FaFe1

Foto: Ais Campania Comunicazione

4 dicembre 2014

 COMUNICATO STAMPA  |  n. 3

 Addetti ai lavori e protagonisti dell’alta ristorazione campana

per il via a Sorrento della xiii edizione di ‘FALANGHINA FELIX’

 Grasso (Camera Commercio Benevento):  l’evento alla conquista di nuove platee

Attesa per la seconda tappa della rassegna in programma a Sant’Agata dei Goti

E’ partita da Sorrento la ricca XIII edizione di ‘Falanghina Felix’, la rassegna regionale dei vini ottenuti da uve falanghina. Tanti operatori del settore e della ristorazione hanno preso parte al wine-tasting organizzato con la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier – Campania e ospitato nelle suggestive sale dello storico Grand Hotel Excelsior Vittoria. Interesse e partecipazione anche al seminario-degustazione dedicato al “giallo della Campania”.

 E’ toccato alla presidente Ais Campania Nicoletta Gargiulo, al giornalista enogastronomico Luciano Pignataro e all’enologo Vincenzo Mercurio guidare un viaggio degustativo il cui obiettivo è stato quello di focalizzare l’attenzione e la conoscenza su aspetti tecnico-produttivi e culturali legati al vitigno falanghina nei diversi areali di produzione della Campania e di cogliere nei calici la poliedricità che caratterizza i nettari ottenuti con il vitigno più rappresentativo dello scenario vitivinicolo regionale.

“Attraverso l’innovativa formula proposta in questa edizione di ‘Falanghina Felix’ – dichiara Aurelio Grasso, vicepresidente della Camera di Commercio di Benevento – la rassegna,  oltre a proporre la tradizionale formula in terra sannita, intende conquistare nuove platee. Da qui l’importante appuntamento inaugurale che si è voluto allestire a Sorrento, per fare in modo di attirare l’attenzione verso i vini falanghina  soprattutto del mondo della ristorazione campana di qualità, che vede all’opera, proprio lungo la costa sorrentina e amalfitana, i più affermati e rinomati chef e i locali più frequentati dai goumet italiani e stranieri. Lungo questo percorso – aggiunge Grasso – si inserisce anche la tappa che ci attende a Milano per il prossimo 10 dicembre, dove si svolgerà l’evento organizzato in collaborazione con l’Ais Lombardia, in programma in un’altra cornice di lusso, quella dell’Hotel Westin Palace“.

FaFe2

Foto: Ais Campania Comunicazione

 

Prossimo capitolo della rassegna ‘Falanghina Felix’ è in programma per domenica 7 dicembre a Sant’Agata dei Goti, dove si svolgerà la cerimonia di consegna del ‘Premio Falanghina Felix’, giunto alla sua quarta edizione. L’obiettivo del Premio è quello di segnalare e sostenere coloro che promuovono la conoscenza o difendono il patrimonio della vitivinicoltura campana. In particolare il Premio vuole valorizzare le attività che costituiscono il fondamento conservativo e innovativo della cultura vitivinicola, tutelando l’identità in tutte le possibili forme connesse al mondo della vitivinicoltura.

La rassegna è organizzata dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con la compartecipazione di Unioncamere Campania e dei Comuni di Benevento e Sant’Agata dei Goti.

Pasquale Carlo
Ufficio Stampa Falanghina Felix 2014
+39 329.7333423
www.falanghinafelix.it  – ufficiostampa@falanghinafelix.it