securedownload-120

 

ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli

in collaborazione con

Cantine APICELLA e Azienda Agricola MONTE DI GRAZIA

Presenta

“LA TERRA DEI…VINI!”

Degustando nel nostro territorio n. 05

A un tiro di schioppo dalla patinata Amalfi, meta ambita del jet set internazionale, si cela una realtà rurale di sorprendente bellezza: Tramonti, il cuore agricolo della costiera amalfitana, testimonianza autentica del ruolo primario che la vigna ha sempre avuto in Campania. Ripide terrazze scavate nei fianchi delle montagne da tenaci vignaioli che, con passione e ostinato lavoro, hanno provveduto alla custodia e al recupero di vitigni autoctoni allevati con maestose pergole ultracentenarie.
L’appuntamento è per il 17 gennaio 2015 alle ore 09.00, presso il parcheggio Brin di Napoli, poi trasferimento in pullman gran turismo in direzione Tramonti per la visita alle aziende Apicella e Monte di Grazia, e rientro in serata a Napoli.

In mattinata è previsto l’arrivo in azienda con Prisco Apicella che ci accompagnerà nella visita ai vigneti secolari e subito dopo l’accoglienza in cantina con la spiegazione del processo produttivo e l’aperitivo con il Tramonti Bianco Colle Santa Marina. Poi il pranzo per i partecipanti alla “Terra dei…Vini” con le tipiche pietanze della cucina di territorio: pizzette fritte al corbarino, zuppa di farro e fagioli con cotica, ricottina dei Monti Lattari e verdure di stagione.In abbinamento Costa d’Amalfi RosatoTramonti Rosso, e infine A’Scippata Riserva 2009 Costa d’Amalfi Tramonti.

Nel primo pomeriggio lasceremo le cantine Apicella per proseguire con il nostro itinerario alla volta dell’azienda Monte di Grazia dove troveremo Alfonso Arpino per la visita alle vigne aziendali con degustazione in cantina del Tramonti Rosso.

17 Gennaio ore 9.00 Parcheggio Brin, Napoli.

Il ticket di partecipazione è di € 24,00, che comprende il viaggio A/R in pullman GT e la degustazione di vini e di prodotti tipici di produzione propria.

Per info e prenotazioni Ernesto Lamatta tel. 3287033333 mail: ernesto@lamatta.net

Prenotazione obbligatoria ed impegnativa. Si raccomanda la massima puntualità