ilverro

Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Caserta
presenta
Vertical Sheep dal 2011 al 2018
16 novembre 2019 ore 10.30
Verticale inedita di coda di pecora
Una verticale diversa quella che l’azienda il Verro ha in programma per il giorno 16 Novembre 2019.
La cantina vitivinicola, totalmente immersa nella natura e circondata dalla suggestiva cornice dei Monti Trebulani nel comune di Formicola, per la prima volta apre le porte ad un evento unico nel suo genere che vede lo “Sheep” il protagonista principale.

Citato da Frojo nel 1875, l’antico vitigno autoctono Coda di Pecora rischiava l’estinzione, fino a quando l’azienda Il Verro ha deciso di salvarlo dall’oblio e farlo scoprire al pubblico. La verticale proposta vuole proseguire e rafforzare il percorso di valorizzazione e riscoperta di questo antico vitigno a maturazione tardiva; dal 2011 in cui risale la prima annata prodotta e commercializzata, fino al 2018 dove lo Sheep si veste di nuovo grazie ad uno studio sui lieviti indigeni condotto dal prof. Giancarlo Moschetti dell’Università di Palermo.
Cesare Avenia, co-fondatore dell’azienda il Verro nel 2003 e ora unico socio ci condurrà con il supporto del Winemaker Vincenzo Mercurio in questa verticale lunga otto anni, alla scoperta di un vitigno unico salvato dall’oblio.
L’evento pensato e rivolto ad esperti di settore ed eno-appassionati vuole essere un momento di confronto, condivisione e conoscenza per il territorio, a tal fine il delegato Ais Caserta Pietro Iadicicco supporterà la giornata arricchendone il dibattito.
ilverro