ciabotbertonASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli

CANTINA LA BARBERA

in collaborazione con AIS NAPOLI

presenta

CENA-DEGUSTAZIONE CON Il PRODUTTORE

Cantina ospite: CIABOT BERTON (La Morra- CN)

Giovedì 7 novembre 2019 ore 20.30

Cantina La Barbera, Via Raffaele Morghen, 36, 80129 Napoli

Posti limitati: max. 20 persone

Quota di partecipazione: 65,00

Per info e prenotazioni: 081 229 2357

Vini in degustazione:

  • Roggeri, Barolo docg, 2015
  • Roggeri, Barolo docg, 2014
  • Roggeri, Barolo docg, 2013
  • Roggeri, Barolo docg, 2012
  • Roggeri, Barolo docg, 2010, formato Magnum

Menù:

  • Uova di quaglia su pancetta croccante e tartufo
  • Tagliatella con funghi porcini su letto di Black Angus
  • Tagliata di Black Angus con riduzione di Barolo
  • Coppa di Maron Glacé

L’EVENTO

Cena-degustazione nella Bottaia di Cantina La Barbera in compagnia dei produttori, Marco Oberto e sua moglie Federica, tutti intorno al nostro tavolone, per conoscere e approfondire in una grande degustazione verticale il Barolo dello storico cru “Roggeri” della cantina Ciabot Berton di La Morra, nelle Langhe.

Protagonista di questo incontro sarà il Nebbiolo in una delle sue vesti più prestigiose, il Barolo, che nella zona di La Morra dona vini di grande spessore e complessità, fascino ed eleganza, ma anche dalla grande piacevolezza di beva.

Oggi Marco Oberto, enologo, può disporre di 12 ha di superficie vitata, principalmente a Nebbiolo, ma anche a Dolcetto e Barbera. La famiglia Oberto già coltivava uve da generazioni, ma fu il papà Luigi, insieme al nonno Giovenale, sul finire degli anni ‘50 ad allestire una prima cantina e vinificare nel 1961 il loro primo Barolo “Ciabot Berton”. Oggi l’azienda produce ca. 70.000 bottiglie all’anno, distribuite e apprezzate in tutto il mondo.

Marco e Federica, insieme al nostro sommelier Steffen Wagner, degustatore ufficiale AIS, ci racconteranno la realtà di questa bella azienda aderente alla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI), ma soprattutto, guidandoci nella degustazione dei vini, analizzeranno e ci faranno apprezzare in questa affascinante verticale le diversità tra le varie annate di questa importante sottozona del Barolo, il “Roggeri”.

Il tutto sarà accompagnato da un menù d’eccezione creato e realizzato dallo Chef resident di Cantina La Barbera Alberto Tavani, basato su un altro prodotto di altissimo livello, da poco presente al nostro ristorante, ovvero il Black Angus, capace di esaltare ulteriormente questi grandi vini in un insieme armonioso.
ciabotberton