barolo3d

ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli

Enoteca Scagliola in collaborazione con Ais Napoli

presenta

Barolo in 3D
Quattro annate per vivere un’esperienza multidimensionale con il grande vino di Langa

Barolo Borgogno Riserva 1967

Barolo Borgogno Riserva 1998

Barolo Borgogno Riserva 2003

Barolo Borgogno 2015

Inforchiamo gli occhiali in 3D per vivere un’esperienza multidimensionale direttamente dal prezioso scrigno di Borgogno, con la degustazione di una mini verticale dedicata a quattro annate storiche della denominazione Barolo. Un viaggio nel Barolo a ritroso nel tempo. Dalla straordinaria 2015, considerata tra le migliori annate degli ultimi tempi, passando per la singolare 2003, l’eccellente 1998 e concludendo con una vendemmia lontana oltre 50 anni: 1967. Un’irripetibile esperienza con una tra le aziende più prestigiose del territorio, Borgogno, presentata direttamente dal patron Andrea Farinetti.

Degustazione a cura di Franco De Luca, AIS Napoli

17 Febbraio ore 20.30

Enoteca Wine Bar Scagliola via San Pietro a Majella n.15

Info e prenotazioni: 081.459696 / 334.9698115

Posti limitati. Euro 100 Soci Ais 90

Questo il rating delle annate in degustazione:

1967 *** OTTIMO

Notevole nella struttura e corposità, profumo intenso e piacevole; la presenza di tannini tendenti al dolce ed una spiccata acidità promettono un ottimo futuro.

1998 **** ECCEZIONALE

Pregevoli la sua struttura, forza e nobiltà. Il suo bouquet si esprime con una serie di profumi ampi e persistenti. Prevalgono le sensazioni di frutta matura e spezie dolci. Acidità e tannini che volgono al dolce gli conferiscono una buona armonia e un grande equilibrio. Sicuramente un vino molto longevo.

2003 ** BUONO
Annata che sarà ricordata per la grande siccità e per le elevate temperature. E’ ricco di corpo con acidi e tannini evidenti. Profumo ampio e persistente di frutta matura e fieno di montagna. In bocca è caldo e avvolgente. Lunga la persistenza aromatica finale

2015 *** OTTIMO
Annata prevalentemente calda. I vini sono ricchi e polposi e presentano una grande espressività olfattiva. Al gusto appaiono rotondi, persistenti e caratterizzati da una trama tannica matura.

Dopo la degustazione tecnica verrà servito un assaggio gastronomico della Trattoria La Campagnola.
barolo3d