Galatrona2 (1)

L’Enoteca La Botte in collaborazione con AIS Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Caserta presenta

 GALATRONA

LA TERRA STESSA E’ DIO

2018-2000

Il perfetto connubio tra un pezzo di terra, altamente vocato, la vigna ivi piantata e l’uomo che cerca di governarla con lieve cuore, con lievi mani sarà al centro del racconto passionale e coinvolgente di Luca Sanjust (presente in Sala), storico dell’arte rinascimentale e alla terza generazione di viticoltori, per celebrare l’incommensurabile eleganza del Galatrona di Petrolo,

Grand-Cru” di Merlot proposto in una eccezionale verticale di dieci annate.

Il laboratorio sarà condotto da Armando Castagno, il più noto giornalista, scrittore, critico e docente AIS del panorama enologico italiano, per immergersi al meglio e con inconfondibile abilità nell’avvicinamento con l’eccellenza di uno dei grandi rossi di Toscana e di quel pezzo di terra dal quale proviene.

Il vino: ricercato in tutto il mondo trae il suo nome da una splendida torre medievale che domina la Valdarno e il Chianti Aretino, luogo di provenienza di ogni incantatore. Tra le migliori espressioni di Merlot, discendente da cloni bordolesi, il suo carattere concilia potenza e freschezza, struttura gustativa ed equilibrio. Profondo, sartoriale e fortemente territoriale stringe le mani tra modernisti e tradizionalisti, quale espressione di esemplare toscanità.

 Il territorio: terra arcana e generatrice di misteriosi sapienti, il suo valore è già sancito da Cosimo III de’ Medici, che scriveva nel 1716 il più antico disciplinare di produzione. Tra le due rive dell’Arno, Pratomagno e la riva chiamata Pietraviva, ai confini con la zona Sud-Est del Chianti Classico, il vigneto “Galatrona-Feriale” ha un’estensione di 10 ettari impregnati di galestro, alberese e arenaria con argilla a favorire la concentrazione di tutte le nobili componenti dell’uva.

 La memoria: un maestro assaggiatore toscano è il padre di questo grande vino. Appoggiando l’intuizione di Lucia, madre di Luca Sanjust, Giulio Gambelli le suggerisce di piantare Merlot sulla collina di Petrolo, nel preciso punto in cui si incunea un bancone di argilla tra rocce di galestro e arenaria dove c’è il più importante vigneto dell’azienda. Pioniere nel ridare attenzione ad una zona un po’ dimenticata rispetto alle catalizzanti Chianti, Montalcino e Bolgheri, l’artigiano Luca lavora questo grande vino affinchè parli il linguaggio della sua piccola parte di terra, quella terra stessa che è DIO!

 Galatrona sarà espressione del suo territorio in dieci annate di straordinaria finezza e godibilità:

 2018-2017-2016-2015-2014-2013-2012-2011-2008-2000

 Venerdì 18 Giugno 2021 Ore 20.00

Enoteca la Botte

Via Nazionale Appia, 168

Casagiove (CE)

 Posti Limitatissimi

Info e Prenotazioni: Pietro 3498341504

Galatrona2 (1)