Bolgheri

L’Enoteca La Botte

in collaborazione con
AIS Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Caserta
e con il patrocinio del Consorzio di Tutela di Bolgheri e Bolgheri Sassicaia
presenta
BOLGHERI
….
E’ SOPRATTUTTO UNO STATO D’ANIMO, UN MODO DI VIVERE
Una sfida di innovazione crea l’anima moderna della Toscana: “Bolgheri”, mosaico di immagini, culla di sogni e concrete ambizioni, vanta un territorio irripetibile, dai tanti suoli, dai tanti vini.
La complessità e la particolarità dei vini di Bolgheri, funzione ed espressione della grandissima variabilità dei terreni, sarà narrata in una spettacolare serata con un seminario guidato da Cristiano Cini, miglior sommelier della Toscana nel 2003 e Presidente regionale AIS Toscana, mentore di Sommelier e mente di Wine TV, che farà vivere la favola di questo pezzetto di terra toscana, selvaggia e pura.
Il vino: dall’intuizione rivoluzionaria di un marchese allo spirito pioneristico di interpreti e produttori, la personalità di Bolgheri è una combinazione unica garantita dagli inconfondibili elementi del suo terroir, che hanno reso i vini bolgheresi tra i più apprezzati al mondo. Cabernet e Merlot si avvicendano e si declinano con estreme riconoscibilità ed univocità tra le caratterizzanti note mediterranee, la sapidità marina, la raffinatezza e l’eleganza dei tannini.
Il territorio: un teatro naturale si erge tra mare e colline sullo sfondo dello scenografico e iconico Viale dei Cipressi, che il poeta Giosuè Carducci rese immortali con i versi “…I cipressi che a Bolgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar, quasi in corsa giganti giovinetti, mi balzarono incontro e mi guardar…“. Un suolo unico nel panorama italiano, la cui posizione ne determina un microclima caratteristico e una forte luminosità influenzati dalla natura incontaminata e dai venti rinfrescanti del mare.
La memoria: la ricchezza e la varietà di Bolgheri diviene uno stato d’animo, un modo di vivere attestato e raccontato attraverso l’attività umana, quale elemento indimenticabile del terroir, di otto produttori costantemente impegnati nella ricerca del risultato migliore per il vino e il territorio
• Michele Satta, Cavaliere 2018
• Le Macchiole, Bolgheri Rosso 2018
• Chiappini, Lienà Cabernet Sauvignon 2016
• Cipriana, San Martino 2016
• Tenuta Campo Al Signore, Campo al Signore 2016
• Podere Sapaio, Sapaio 2016
• PietraNova, Liborio 2015
• Tenuta San Guido, Sassicaia 2014
Contributo € 70
Venerdì 15 Ottobre 2021 Ore 20:30
 L’ingresso sarà esclusivamente consentito ai possessori di Green Pass che si saranno prenotati.
Enoteca la Botte
Via Nazionale Appia, 168
Casagiove (CE)
Info e prenotazioni:
Bolgheri