grandivitigniminori ansonica inzolia

Venerdì 18 febbraio alle ore 20,00, Villa Signorini di Ercolano in collaborazione con AIS Vesuvio, delegato Ernesto Lamatta presenta:

 
#grandivitigniminori alla scoperta di Vitigni e Vini provenienti da Regioni Italiane. Un imperdibile viaggio nella storia e nei segreti di un grande vitigno del Mediterraneo: Ansonica o Inzolia, l’evento vedrà come protagonisti produttori provenineti da regioni diverse straordinari  interpreti di produzioni rare: 
 
Arrighi Isola d’Elba LI,  Cantine Barbera Menfi AG,  il Cerchio Capalbio GR  e  Fontuccia Isola del Giglio GR.
Il vitigno ha una presenza di doppia rilevanza nel contesto enografico Italiano, che sia giunto in Sicilia con l’arrivo dei Fenici o che sia arrivato con i primi coloni greci  dalla parentela con i vitigni greci Rhoditis e Sideritis, diventò fondamentale  nell’uvaggio del Marsala e per produrre Vermouth. Fin dall’epoca dei Romani in Sicilia  è citato con il nome Inzolia, uno dei più antichi vitigni siciliani. In Toscana, dove ha mantenuto l’antico nome di origine Normanna Ansonica, in particolare nell’Isola d’Elba, nell’Isola del Giglio e sulla Costa dell’Argentario. Oggi prodotto in maggior parte in purezza esalta le sue doti di finezza e la sua eleganza. Circostanze misteriose hanno portato dal 2018, alla sperimetazione di un metodo di produzione praticato nell‘isola di Chio.
 
Un viaggio olfattivo legato alla terra, al mare ed alla duttilità dell’Ansonica – Inzolia  nel assimilare i profumi ed i sapori delle diverse connotazioni climatiche. In degustazione:
 
– Tivitti Inzolia Menfi DOC 2021 Cantine Barbera 
– Dietro Le Case Inzolia Menfi DOC 2020 Cantine Barbera 
-Valerius Toscana IGT Anfora 2021 Arrighi 
-Nesos Bianco Anfora Mare Arrighi
-Costa dell’Argentario Ansonica DOP 2020  Il Cerchio 
Costa dell’Argentario Ansonica DOP Macerata 2019 Il Cerchio 
-Ansonica Passito Toscana IGT 2017 Il Cerchio 
-Senti Oh  Costa Toscana IGT Ansonica 2020 Fontuccia
-Senti Oh Caperrosso Costa Toscana IGT Ansonica 2019 Fontuccia
-Nanropò’ Costa Toscana IGT Ansonica Passito  2020 Fontuccia
 
Menù ai tavoli:
 
Soffietti di pasta cresciuta al pecorino toscano, alle olive nere, al pomodoro e origano 

Polpette di bollito in panura croccante su salsa Verde – Arancina Siciliana – Panzanella Toscana 
Cavatelli Agrigentini 
 Cassata Siciliana e Cantucci Toscani 
Villa Signorini Events & Hotel 
Via Roma 43
80056 Ercolano NA
081.777.64.23
 
Ticket €40,00prenotazione obbligatoria al 081.777.64.23,  evento a numero chiuso, pagamento con carta di credito o bonifico bancario coordinate bancarie:
 
Emmegi srl Ercolano 
MPS Portici
BIC:PASCITM1N82
IBAN : IT65D0103040090000001084277
 
Il Decreto Legge n. 23 luglio 2021 n. 105, all’art. 3 ha introdotto l’obbligo della certificazione verde rafforzata, l’accesso a tutte le nostre attività potrà essere consentito esclusivamente alle persone munite di Green Pass Rafforzato. Si invita a consultare il sito www.dgc.gov.it 
#aisvesuvio #aistoscana #aissicilia #aiscampania #aiscomunivesuviani #associazioneitalianasommelier #grandivitigniminori #ansonica #inzolia
grandivitigniminori ansonica inzolia