Senza titolo-6

AIS CAMPANIA 

delegazione Penisola Sorrentina e Capri

P R E S E N T A

Coteaux-Champenois

LA CHAMPAGNE A CUORE APERTO

a cura di Samuel Cogliati

02.04.22  |  h11

Sì, la leggendaria Champagne produce anche vini fermi: rossi, rosati e bianchi! Oggi sono una presenza rara sul piano delle quantità, ma sono tutt’altro che museali e costituiscono una straordinaria e vitalissima testimonianza.
Testimonianza storica e vocazionale dell’insospettabile passato della regione viticola più famosa al mondo.

Testimonianza di una originalissima espressività organolettica, che per un verso riflette le seducenti specificità gustative del territorio, e per altro verso illustra in modo lampante le scelte strategiche e tecniche della spumantistica.
Infine, testimonianza di un fenomeno che sta rapidamente prendendo quota e guadagnando visibilità, trainato da cambiamenti climatici, sociali, culturali, produttivi. Insomma: una concreta e promettente prospettiva per il futuro.

Samuel Cogliati, (Lione, 1976), italo-francese, è scrittore, editore, giornalista e divulgatore indipendente. É uno dei massimi esperti italiani della Champagne e dei suoi vini. Accanto allo Champagne, segue da anni la realtà e l’evoluzione di questa tipologia, che è stato tra i primi a indagare, e proprio ai vini tranquilli ha dedicato l’ultimo dei suoi numerosi libri consacrati a questo territorio.
Assieme a lui vivremo un evento pressoché irripetibile, di notevole tenore didattico e una rarissima esperienza degustativa. Voluto e promosso da Emanuele Izzo, Delegato AIS Penisola Sorrentina e Capri, con ben otto preziosi Coteaux-Champenois scelti personalmente dal relatore e serviti rigorosamente alla cieca, come sta a cuore a Samuel, al fine di preservare al meglio l’indipendenza di giudizio degli assaggiatori e di proteggerli dai condizionamenti esterni imputabili ad aspettative e preconcetti.

8 RARI VINI IN DEGUSTAZIONE

scelti e selezionati tra i migliori in assoluto della categoria. Animeranno un seminario tecnico unico ed imperdibile per i grandi appassionati del mondo del vino.

L’evento si svolgerà sabato 2 aprile 2022 alle h11 presso l’area congressi del Towers Hotel, splendida location sul mare a Castellammare di Stabia (NA).

Durerà circa 3 ore.

La partecipazione all’evento dà diritto a:

  • Seminario e Degustazione di 8 rari vini fermi della Champagne raccontati e degustati da Samuel Cogliati attraverso contributi tecnici e interattivi.
  • Libro di testo “Champagne, i vini fermi”creato dall’illustre relatore, edito da Possibilia Editore, con analisi dell’intero areale e contributi storici, territoriali, fotografici e descrizione dei produttori e dei vini più importanti.
  • Kit con quaderno appunti e penna personalizzata AIS dell’evento.
  • 8 calici a disposizione per la degustazione e tovaglietta personalizzata dell’evento.
  • Servizio curato dai Sommelier del GDS AIS PENISOLA SORRENTINA.
  • Attestato di partecipazione firmato da Samuel Cogliati e dal Presidente AIS Campania.
  • PRANZO a Buffet con Champagne in abbinamento. Servito alla fine del seminario nella Lounge della struttura, vista mare.
  • Parcheggio gratuito in struttura.
  • Tariffa agevolata per eventuale pernottamento in hotel prima o dopo l’evento.

L’evento è a posti limitati

Una giornata imperdibile,

la CHAMPAGNE come non l’avete mai vista, sentita, ascoltata, degustata.

Da indossare come un prezioso gioiello,

a cuore aperto. 

Per info, costi e partecipazione scrivere a Emanuele Izzo, Delegato AIS Penisola Sorrentina e Capri via email: emimilu@hotmail.it

 

Senza titolo-6