PREPHILLOXERA

ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli

PREPHILLOXERA 2022 vini da piede franco Malazè XV edizione

29 Ottobre, Rione Terra Pozzuoli (Na)

Ais Napoli e Malazè APS presentano la seconda edizione del primo salone dedicato esclusivamente ai vini da vigneti a piede franco nell’ambito di Malazè XV.
La delegazione napoletana dell’Associazione Italiana Sommelier ha progettato

il 29 Ottobre nell’ambito di Malazè una intera giornata dedicata ai vini da piede franco all’interno del Rione Terra di Pozzuoli.


Alle 10:30 a Palazzo Migliaresi un seminario-degustazione con  esponenti del mondo accademico, enologi e sommelier con Mauro Antonio Di Vito, Direttore dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia,  Ciro Giordano, Presidente Consorzio Tutela Vini Vesuvio; Gerardo Vernazzaro, enologo; Rosario Mattera, Presidente Malazè, Adele Elisabetta Granieri, co-coordinatrice Slow Wine Campania, Tommaso Luongo, Presidente Ais Campania e Gabriele Pollio, Delegato Ais Napoli.

A seguire dalle ore 18:00 ci sarà il cuore della manifestazione con una degustazione a banchi d’assaggio aperta al pubblico con postazioni all’interno del percorso archeologico sotterraneo e nelle locande ubicate all’esterno del Rione Terra con i vini dei Campi Flegrei, del Vesuvio e dell’Etna. Con la collaborazione degli studenti dell’IPSEOA Lucio Petronio di Pozzuoli.

Info e prenotazioni: 3922675405 – gabriele.pollio1@gmail.com

Ore 10.30 Palazzo Migliaresi Rione Terra Pozzuoli (Na) Ingresso con prenotazione (max 40 persone).

Dalle 18 degustazione itinerante tra i vicoli del Rione Terra con banchi d’assaggio a cura dei sommelier Ais Napoli tra i vicoli del Rione Terra e una postazione food con i pani del Panificio Pietro Baino, Consorzio del Provolone del Monaco DOP e Colatura di Alici di Cetara, Pan Flegreo di Campi Flegrei Box, Pomodoro cannellino flegreo di collina a cura di azienda agricola Cantine del Mare.

Ingresso solo con prenotazione (max 200 persone).

Dalle 10 alle 18 a Palazzo Migliaresi Mostra del ricamo antico a cura delle ricamatrici di Bacoli  e Monte di Procida. Info: 379.1030885

Visita guidata teatralizzata gratuita al Percorso Archeologico del Rione Terra con degustazione Ais nelle taberne  (turni: ore 11; 12, 14:30) con performance teatrale di ArteMide a cura di Turismo & Servizi. Info e prenotazioni: 081.19009000 (Prenotazione obbligatoria max 20 persone per tour)

PREPHILLOXERA