Grecia

ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli

Coordinate del Gusto: Grecia
7 Dicembre ore 20
Cena e degustazione vini per un massimo di 15 persone.
Si consiglia la prenotazione. Contattare Mario Avallone: 3483396161
Ticket di partecipazione a una serata: 70 euro (150 euro per il ciclo delle tre serate).
Indirizzo: DRUGSTORE del KUOKO MERCANTE
Via Santa Maria di Costantinopoli 39, Napoli
Riprende il prossimo giovedì 7 dicembre, appena prima della pausa della Immacolata, il viaggio al Drugstore del KUOKO MERCANTE Mario Avallone, la colorata e immaginifica bottega del cuoco selezionatore affabulatore di Via Costantinopoli. Dopo il successo della Sicilia di novembre, con i ricordi del cuoco, il lancio dei primi rudimenti della perpetua CIBOSOFIA  suggerita dal conviviale tavolo unico e le note degustative degli esperti, l’appuntamento porta tutti in Grecia.
Mia madre ci stava imbarcando tutti, noi figli, in una avventura a Salonicco” racconta Mario Avallone. Cosa portava la famiglia del Kuoko Mercante in Grecia?
Lo scopriremo insieme degustando i piatti e i vini della serata greca in programma al DRUGSTORE.
Le Coordinate del Gusto – con i vini scelti dal Presidente dell’Ais Campania Tommaso Luongo con le suggestioni della giornalista Monica Piscitelli – è l’incontro di tre “amici SGHEMBI” in cammino nel modo del cibo e del vino.
IL VIAGGIO
Un cuoco, un sommelier e una giornalista, un “TRIGONO scaleno” in movimento che, dopo Lipari, Catania e Trapani andrà a toccare Salonicco, sulla terra ferma, ma anche le isole di Patmos (quella del libro dell’Apocalisse) e di Samos.
Un itinerario cui non mancherà “la sorpresa del vecchio Zorbas”: un benvenuto per gli irriducibili amanti della Grecia che vedrà ospite, per un goloso Amuse- bouche, il bravo chef Francesco Frascione, amico di Patmos di stanza nel cuore di Napoli.
GRECIA. VA DOVE TI PORTA IL CUORE
La Grecia, la meta più amata dagli italiani nella estate 2022, era la destinazione di un viaggio senza ritorno di un giovanissimo Mario Avallone negli anni Settanta. Un viaggio che gli ha consentito di caricare il suo bagaglio di esperienze culinarie del tassello greco, ricco di suggestioni speziate e dolci. Un tassello che proporrà in una serie di piatti divertenti di sua elaborazione sulla partitura greca.
Trigono a tavola: tre vini e tre piatti
Ad accompagnare le tre etichette proposte _ selezionate dal duo Luongo / Piscitelli _ la cucina di Mario Avallone: un rewind, un “riavvolgi CIBOSOFICO”, rispetto alla “MODA piuttosto SUPERATA” (a vedere dei tre amici) di etichettare in modo NUOVO piatti, elementi di cucina e professioni VECCHIE come il mondo.
In tavola:
Benvenuto del VECCHIO ZORBAS
Flogheres, Thyropitakia, Saganaki di cozze e Taramosalata
Fava greca, formaggio Manovri e Gigantes
Lahanodolmades e Moussaka
Stifado di coniglio y Skordalia
Dolce di yogurt greco, miele e portokalopita
Accompagnati da:
Vino di Benvenuto del Vecchio Zorbas
Anthemeis Vino dolce di Samos 2014, Unione di Samos
Assyrtiko Patoinos Bio 2021, Tenuta dell’Apocalisse
Amyntaio Xinomavro  Vecchie Vigne 2018
Grecia