Verticale di Crognolo Tenuta Sette

ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli

Blend 75 e AIS NAPOLI

presentano

“Crognolo” Tenuta Sette Ponti: 

“Identità unica” con  Alberto Moretti Cuseri 

Verticale di 6 annate di Crognolo Toscana IGT: 2007, 2010, 2012, 2015, 2018, 2020.

26 GENNAIO | h 19
Gold Tower Lifestyle Hotel – Napoli

Costo di partecipazione: €65 a persona per i soci AIS | €75 a persona per i non soci AIS

pagamento esclusivamente tramite bonifico: BLEND 75

IBAN: IT11U0760103400001055641292

Causale: Nome, Cognome e numero di telefono/mail + Tenuta Sette Ponti

Giovedì 26 gennaio 2023, alle ore 19, presso il Gold Tower Lifestyle Hotel di Napoli, Blend 75, in collaborazione con AIS Napoli, propone un’eccellenza dell’azienda Tenuta Sette Ponti: il Crognolo, un Supertuscan, in cui il Sangiovese (oltre il 90%) e il Merlot sono lavorati a regola d’arte per ottenere un prodotto di grande pregio e di prim’ordine.

Alberto Moretti Cuseri, primogenito di Antonio, fondatore e creatore di Tenuta Sette Ponti, moderato da Tommaso Luongo e Luca Matarazzo, racconta la sua squadra, la velocità nel fare le scelte giuste, l’attenzione al particolare necessari per ottenere unicità di espressione, stile ed eleganza inconfondibili.

Siamo nel cuore del Chianti. La storia di Tenuta Sette Ponti è una storia fatta di passione, dedizione, ma soprattutto di grande amore verso la vigna e le sue tradizioni. L’azienda nasce ad inizio degli anni ’50, e prende il suo singolare nome da luoghi dell’antichità, dalla Via dei Sette Ponti che collega le sponde dell’Arno tra le città di Firenze e Arezzo.

L’Architetto Alberto Moretti Cuseri acquisisce cinquanta ettari di terreno dalle principesse Margherita e Maria Cristina di Savoia Aosta e sin da subito si apre alle varietà internazionali per vagliare abbinamenti e sperimentarne nuove espressioni in quello specifico terroir. Ma è grazie al figlio Antonio, con la passione per i grandi vini, che Tenuta Sette Ponti decolla definitivamente.

L’obiettivo dell’azienda è “fare le cose in maniera naturale e manuale” con un basso impatto ambientale, senza prodotti chimici, ma solo con concimi organici, perseguendo qualità, ricerca, antichi saperi, consuetudini secolari, rispetto della terra e del suo equilibrio, sintonia con le più profonde e articolate conoscenze agrarie ed enoiche.

Il Crognolo è il primo vino prodotto dalla Tenuta Sette Ponti nel 1998 e deve il suo nome ad un cespuglio che cresce in abbondanza nelle vicinanze dei vigneti: il cornus.

Il vino nasce nelle campagne di Castiglion Fibocchi, nella zona collinare a nord di Arezzo.

Le uve di Sangiovese, provenienti da un clone della vigna più vecchia – Vigna dell’Impero – trovano in quest’angolo della Toscana i terreni e il clima adatti per produrre grandi vini, evoluzione moderna della tradizione di questo vitigno.

La degustazione presenta 6 annate di Crognolo Toscana IGT: 2007, 2010, 2012, 2015, 2018, 2020.

Tenuta Sette Ponti una realtà “dove l’uomo sfiora la natura!”

Il costo comprende:

– degustazione 6 annate Tenuta Sette Ponti Crognolo Toscana IGT

– un- piatto in abbinamento servito presso la Terrazza Ramé all’ultimo piano dell’Hotel

Evento esclusivo a posti limitati.

Parcheggio custodito e gratuito nei pressi dell’Hotel.

Si richiede puntualità

Per info ulteriori contattare Francesca Pisacane: blend75@outlook.it; tel. 3407061414 

Verticale di Crognolo Tenuta Sette