Drugstore

ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli

Coordinate del Gusto, Sardegna
27 Gennaio ore 20.30
Drugstore Kuoko Mercante
Via Santa Maria di Costantinopoli 39, Napoli
Euro 70. Posti limitati. Contattare Mario Avallone: 3483396161
Riprende il prossimo 27 gennaio, freschi dell’avvio del nuovo anno, il viaggio al Drugstore del KUOKO MERCANTE Mario Avallone, la colorata e immaginifica bottega del cuoco selezionatore affabulatore di Via Costantinopoli. Dopo il successo della Sicilia del 17 novembre e della Grecia del 7 dicembre, il conviviale tavolo unico del DRUGSTORE e le note degustative degli esperti, tornano il 27 gennaio.
17, 7 e 27 che significato avrà la ricorrenza di questo numero?
Cosa porta Coordinate del Gusto e il Kuoko Mercante in Sardegna?
Lo scopriremo insieme degustando i piatti e i vini della serata greca in programma al DRUGSTORE.
“Ci voleva un nome che ne sottolineasse la importanza. Ogni gran formaggio ha bisogno di una identità semplice e chiara” racconta Mario Avallone parlando del Gransardo.
3 vini e 3 piatti:
A tavola: Cynara di caglio vegetale, Gransardo 24 mesi, Gransasso Riserva 36 mesi e un’altra inaspettata sorpresa per golosoni
***
Fregula, carciofi e bottarga di muggine
***
Lorighittas, pomodoro stagionato, salsiccia e Fiore Sardo
***
Maialino al forno, patate e mirto
***
Seadas e Aranzadas
“ACCOSTATI” a…
AL SOL BRILLA Vermentino Isola dei Nuraghi IGT
Un Orange Wine sorprendente che parla di un vitigno luminoso, di un territorio unico e di infinita passione per la terra.
BAIE DI PALMAS Carignano del Sulcis DOC, Santadi
Da vecchie vigne allevate a piede franco su terreni sabbiosi, un vino rosso che racconta di mare e vento.
GHIRADA FITTILOGHE, Cannonau di Sardegna doc, VikeVike
Un vino potente e inebriante proveniente da una vigna ultracentenaria. Le pratiche di vigna e cantina ne fanno un Cannonau singolare.
COORDINATE PERCHÉ?
Le Coordinate del Gusto – con i vini scelti dal Presidente dell’Ais Campania Tommaso Luongo con le suggestioni della giornalista Monica Piscitelli – è l’incontro di tre “amici SGHEMBI” in cammino nel modo del cibo e del vino.
IL VIAGGIO
Un cuoco, un sommelier e una giornalista, un “TRIGONO scaleno” in movimento che – dopo la SICILIA con Lipari, Catania e Trapani; la GRECIA, con Salonicco, le isole di Patmos e di Samos – arriva in SARDEGNA.
SARDEGNA? SI, VA DOVE TI PORTA IL CACIO!
È storia di latte e caglio, di amore per la pastorizia e il vino, di vacanza e lavoro, quella che ci racconterà il Kuoko Mercante Mario Avallone. La Sardegna, ultima tappa del viaggio degli Amici Sghembi, il 27 gennaio, è legata alla cucina di Mario Avallone tramite il Gransardo e altri piatti. Non mancherà il consueto trigono a tavola: tre vini e tre piatti. Formula che tanto ha incuriosito e fatto parlare al tavolo unico allestito nelle serate precedenti. Ad accompagnare le tre etichette proposte _ selezionate dal duo Luongo / Piscitelli _ la cucina di Mario Avallone: un rewind, un “riavvolgi CIBOSOFICO”, rispetto alla “MODA piuttosto SUPERATA” (a vedere dei tre amici) di etichettare in modo NUOVO piatti, elementi di cucina e professioni VECCHIE come il mondo.Cena e degustazione vini per un massimo di 15 persone. Si consiglia la prenotazione. Contattare Mario Avallone: 3483396161.
Ticket di partecipazione a una serata: 70 euro (150 euro per il ciclo delle tre serata) indirizzo: DRUGSTORE del KUOKO MERCANTE Via Santa Maria di Costantinopoli 39, Napoli

 

Drugstore