Vitis Aurunca

 

#SabatoCasertano
Il terzo appuntamento dello spettacolare tour sabato Casertano sarà il 6 Maggio con l’azienda agricola Vitis Aurunca. L’azienda ha organizzato un tour volto alla conoscenza dell’Ager Falernus, zona di produzione del vino più antico al mondo: il Falerno Del Massico.
Visiteremo la vigna accanto al centro aziendale, una passeggiata tra le viti di Primitivo, frutteti e uliveti, per poi spostarci in cantina dove avremo modo di apprendere il processo produttivo del Falerno.
Seguirà poi un seminario sul territorio e sui vini della DOC Falerno del Massico guidata dal Degustatore Ufficiale AIS Antimo Ventrone.
Un focus particolare sarà dedicato alla produzione dell’olio e del miele prodotto in azienda con una lezione sulla degustazione dell’olio extra vergine di oliva DOP Terre Aurunche.
Ma chi è l’azienda agricola Vitis Aurunca? L’ azienda nasce dalla passione di un gruppo di agronomi/agricoltori per la riscoperta delle peculiarità che resero celebri fin dall’antichità tutto il territorio del Massico attraverso la coltivazione di antiche varietà. Il tutto nel pieno rispetto dei valori aziendali, dell’ ambiente, delle persone e di ciò che ci circonda.
Oltre alla produzione di uva da vino, l’azienda Vitis Aurunca produce olio e olive DOP Terre Aurunche, frutta, agrumi, mandorle e orticole a Cellole e San Tammaro.
Il programma della giornata sarà:
ORE 10:30: Appuntamento in Azienda, accoglienza e visita in vigna
ORE 11:30 – 13:00: Degustazione e seminario.
Vitis Aurunca