Sabato Casertano il verro

#SabatoCasertano

Il quinto appuntamento del fantastico tour Sabato Casertano sarà il 20 maggio presso l’Azienda Vitivinicola Il Verro a Formicola (CE).
L’esperienza inizierà con una passeggiata tra i vigneti accompagnata dal racconto della storia del territorio, un’area storicamente votata alla produzione di vino, e delle varietà coltivate. Immersi nel verde delle vigne di pallagrello bianco e rosso, casavecchia e l’antico vitigno coda di pecora sarà più facile accertarsi del benessere delle piante e vedere applicate le regole della viticoltura biologica. Lo stretto legame tra teconologia, qualità e biologico, sarà oggetto di approfondimento e confronto.
Seguirà il seminario sul territorio dell’ alto casertano con focus sulla Igt Terre del Volturno ed approccio alla tecnica di degustazione di cinque vini rappresentativi dell’azienda guidata dalla Degustatrice Ufficiale AIS Caserta Lucia  Immacolata Migliaccio.
Ma chi è l’Azienda Vitivinicola Il Verro?
Dal 2003, anno della sua fondazione, la cantina ha creduto, con costanza, nell’enorme patrimonio di questo luogo, alle pendici del Monte Maggiore, e nei suoi vigneti autoctoni. Profonda conoscenza, valorizzazione del luogo e ricerca scientifica sono infatti i capisaldi della famiglia Avenia che con passione e dedizione prosegue l’opera di interpretazione e esaltazione del territorio con una continua attenzione alla sostenibilità e all’innovazione.
Il programma della giornata sarà:
Ore 10:30: Appuntamento in azienda, accoglienza, passeggiata nei vigneti e visita della cantina.
Ore 12:00: Seminario e degustazione di cinque vini  accompagnata da un tagliere di prodotti selezionati del territorio.
Sabato Casertano il verro