Regina Viarum

#SabatoCasertano

Siamo giunti all’undicesimo appuntamento del tour “Sabato Casertano” che sarà il giorno 8 luglio presso l’azienda Regina Viarum a Falciano del Massico (CE).
L’accoglienza sarà in azienda al calar del sole e appena il gruppo sarà compatto ci sposteremo con le auto verso i vicini vigneti per ammirare le varietà coltivate.
Passeggeremo accompagnati dai racconti e dalla storia dell’azienda scoprendo la filosofia di approccio alla viticoltura, in uno dei territori storicamente più importante.
Finita la visita in vigna, ritorneremo in azienda, dove ci verranno mostrati gli ambienti destinati alla vinificazione e alla conservazione dei  vini.
Seguirà poi un seminario sul territorio e sui vini della DOC Falerno del Massico guidata dal Degustatore Ufficiale AIS Carmine Madonna. Accompagneranno la degustazione dei vini i prodotti tipici locali con un focus produttivo e degustativo dell’ olio prodotto in azienda.
Un accenno alla Cantina Regina Viarum:
L’azienda si trova alle pendici del Monte Massico, tra il Vulcano spento di Roccamonfina e il Litorale Domitio. Qui in località “Barone”, a Falciano del Massico, prendono forma i vigneti e la cantina storica di Regina Viarum.Tutto inizia nel 1936, quando il capostipite della famiglia, Michele Maddalena, vignaiolo a tempo pieno, coltivava con dedizione e tenacia i vigneti di famiglia posti alle pendici del Monte Massico, da cui otteneva il suo amato Falerno da primitivo. La nuova Cantina nasce con l’intento di valorizzare i vecchi vigneti. La presentazione della Cantina coincide con l’uscita del primo FALERNO DEL MASSICO DOC Primitivo vendemmia 2003. Oggi alla quarta generazione.
Di seguito il programma della giornata:
Ore 17,30: Appuntamento in azienda, accoglienza e passeggiata in vigna.
Ore 19,00: Visita della cantina e sala di vinificazione.  Seminario e degustazione di quattro vini e olio accompagnati da una selezione di  prodotti tipici del territorio.
Di seguito il link per info e prenotazioni:
Regina Viarum