Un viaggio tra i tesori vitivinicoli più preziosi d’Italia: è Vitae 2024
900 degustatori, 15.000 vini e 2.700 cantine nella guida dell’Associazione Italiana Sommelier presentata a Milano
Assegnati i 22 prestigiosi Tastevin e illustrate le novità “Progetto green”, “Virtus Loci” e “Passepartout”, nel giorno dell’anniversario del Manifesto della Cucina futurista. Tastevin per la Campania assegnato al VESUVIO LACRYMA CHRISTI BIANCO VIGNA DEL VULCANO VENTENNALE 2002 di Villa Dora, che raggiunge anche il punteggio più alto tra i dodicimila vini recensiti nella decima edizione della Guida VITAE.
Dodicimila vini recensiti (15.000 sull’App Vitae), 900 degustatori, 2.354 cantine selezionate (2.700 nell’App), su una selezione di 25.000 bottiglie: sono i numeri di “Vitae 2024”, la guida firmata dall’Associazione Italiana Sommelier che descrive da molti anni i tesori vitivinicoli più preziosi della Penisola. Vitae è un immenso compendio di dati ed esperienze in continuo aggiornamento, alla cui stesura partecipano centinaia di degustatori AIS che conoscono in profondità la propria regione e ogni singola produzione vitivinicola di qualità. La guida è stata presentata presso Listone Giordano, a Milano, un luogo dalla forte valenza simbolica: negli anni Trenta l’edificio ospitò il famoso ristorante “La Penna d’Oca”, progettato da Giò Ponti. Non un semplice ristorante ma un vero e proprio circolo culturale, culla della cucina futurista il cui Manifesto fu annunciato proprio qui, a “La Penna d’oca”, il 15 novembre 1930. Esattamente 93 anni fa. L’impronta futurista, e la sua propensione al concetto e alla visione dinamica della realtà, trova degno completamento in questa location dove il futurismo è “di casa”. Un fil rouge che s’intreccia con il tema portante delle attività dell’AIS del 2024, il “paesaggio”, che trova una sua ulteriore chiave di lettura tra le pagine della guida 2024, scandendo così i ritmi di un avvincente viaggio enoico dal nord al sud del Belpaese.
“Abbiamo scelto il paesaggio come tema dell’edizione 2024 di Vitae: un’edizione importante poiché segna i primi dieci anni della nostra pubblicazione”, ha spiegato il presidente nazionale di AIS, Sandro Camilli. “Abbiamo voluto invitare i nostri lettori a intraprendere un viaggio, fisico e sentimentale, nei tanti luoghi d’Italia dove un filare diventa sinonimo di bellezza e umanità. Non un invito astratto ma reale, grazie agli appuntamenti di Esperienze di Vitae, il ciclo di presentazioni locali della nostra guida da quest’anno declinati anche in ottica interregionale, per offrire esperienze di degustazione ancora più ricche”.
Nel corso della presentazione sono stati assegnati i 22 Tastevin AIS regionali, il prestigioso premio che l’associazione conferisce a chi ha contribuito a imprimere una svolta produttiva al territorio di origine, a chi rappresenta un modello di riferimento di indiscusso valore nella rispettiva zona o a chi ha riportato sotto i riflettori vitigni dimenticati. I premi sono stati presentati grazie al raggruppamento in suggestive categorie che hanno esaltato l’originalità delle produzioni.
“Ci congratuliamo con Villa Dora per essersi aggiudicata l’ambito riconoscimento. Nel nostro caso la motivazione del Tastevin della Campania ha voluto celebrare soprattutto l’intuizione visionaria di quest’azienda che ha puntato sull’evoluzione del Vigna del Vulcano, con un’interpretazione tutta giocata sulla sottile linea del tempo che è riuscita a mettere in luce la naturale propensione dei vini bianchi campani alla longevità, e ha tracciato inoltre le prospettive future della denominazione a tinte bianche del Lacryma Christi”, ha commentato Tommaso Luongo, Presidente AIS Campania e referente Campania della Guida Vitae.
“Scoprire che questo vino dell’annata 2002 è salito sul tetto d’Italia con il punteggio più alto fra i 12000 vini degustati e recensiti dalla Guida VITAE 2024, superando, anche se solo di mezzo punto, mostri sacri dell’enologia italiana ci rende molto contenti: e non è solo il successo di un’azienda o dello straordinario terroir vesuviano, ma il riconoscimento della crescita complessiva di tutta la nostra Regione che nella decima edizione di VITAE ha conseguito 51 Quattro Viti, 6 Gemme, 6 Cupido, 7 Valore Prezzo e 8 Passepartout. E di questo siamo davvero orgogliosi: Viva la Campania!”, aggiunge Tommaso Luongo.
“Vitae la Guida Vini taglia un traguardo importante, giungendo alla decima edizione, proponendo ai lettori e a chi ne consulta i contenuti la testimonianza di come il vino italiano abbia ingranato la quarta e, anno dopo anno, la qualità media punti verso l’alto”, ha osservato il referente nazionale Nicola Bonera. “Le numerose eccellenze sono la consacrazione di alcuni grandi millesimi dell’ultimo lustro, con un 2019 memorabile, seguito a breve distanza dall’eccellente 2020. Non c’è luogo dello Stivale che non abbia esaltato queste vendemmie, con una serie di grandi rossi, quasi sempre frutto di singola vigna. Il consumatore, spaziando da nord a sud – ha proseguito -, avrà l’imbarazzo della scelta. Se il movimento del vino viaggia a vele spiegate anche noi di Vitae lavoriamo per stargli appresso, con alcune novità sia in termini di contenuto che per quanto riguarda l’evento di presentazione”.
L’ultima edizione vede tre nuove segnalazioni in guida: la foglia evidenzia le aziende che investono risorse o si distinguono per un dichiarato profilo sostenibile. E’ il “progetto green”, illustrato sul palco da Andrea Margaritelli (Presidente dell’Istituto nazionale di architettura e brand manager di Listone Giordano). L’icona della torre identifica la Virtus Loci, che segnala luoghi o siti di valore storico, artistico o ambientale in cui risiede l’azienda vinicola, o che l’azienda stessa rappresenta o testimonia. Una novità illustrata da Patrizia Lusi (Presidente nazionale dell’Associazione dei Paesaggi rurali di interesse storico, Pris). Infine, ecco il simbolo della chiave a rappresentare il Vino Passepartout, una referenza preziosa per le carte dei vini dei professionisti della ristorazione poiché si dimostra ampiamente versatile negli abbinamenti, descritta da Alessandra Dal Monte (Food editor di Cook). La presentazione milanese si è conclusa con le citazioni delle 100 “Gemme”, i vini che hanno ottenuto il massimo del punteggio assoluto in guida, e la presentazione del fitto calendario di appuntamenti di Esperienze di Vitae, grazie al quale nei prossimi mesi sarà possibile in tutta Italia assaggiare le tante eccellenze segnalate.
TASTEVIN Campania
La Lista delle 51 QUATTRO VITI della Campania
ISCHIA BIANCOLELLA VIGNA DEL LUME 2022 Cantine Mazzella
TAURASI RISERVA 2011 Perillo
CESCO DELL’EREMO 2021 Cantina del Taburno
CAMPI FLEGREI FALANGHINA 2021 Contrada Salandra
KAPNIOS 2020 Masseria Frattasi
MONTEVETRANO 2021 Montevetrano
COSTA D’AMALFI FURORE BIANCO FIORDUVA 2022 Marisa Cuomo
FIANO DI AVELLINO ERMINIA RISERVA 2004 Di Meo
GRECO DI TUFO VIGNA CICOGNA 2022 Benito Ferrara
TAURASI VIGNA CINQUE QUERCE RISERVA 2015 Salvatore Molettieri
FALANGHINA DEL SANNIO GUARDIA SANFRAMONDI VIGNA SUPREMA 2021 Aia dei Colombi
COSTA D’AMALFI TRAMONTI A’ SCIPPATA RISERVA 2018 Giuseppe Apicella
COSTA D’AMALFI RAVELLO BIANCO VIGNA GROTTA PIANA 2022 Ettore Sammarco
FIANO DI AVELLINO CAMPORE 2018 Terredora
FUORI LIMITE LE VECCHIE VIGNE 2021 Traerte
OI NÌ 2020 Tenuta Scuotto
PENISOLA SORRENTINA GRAGNANO OTTOUVE 2022 Salvatore Martusciello
FALERNO DEL MASSICO ROSSO VIGNA CAMARATO RISERVA 2018 Villa Matilde Avallone
POLIPHEMO 2019 Luigi Tecce
CAMPI FLEGREI FALANGHINA VIGNA ASTRONI 2019 Cantine Astroni
PIAN DI STIO 2022 San Salvatore 1988
AGLIANICO DEL TABURNO RISERVA ENZO RILLO 2013 La Fortezza
FIANO DI AVELLINO VERZARE 2020 Laura De Vito
FALANGHINA DEL SANNIO SANT’AGATA DEI GOTI VIGNA SEGRETA 2021 Mustilli
TAURASI CEVOTIEMPO 2019 Torricino
GRECO DI TUFO GRANCARE RISERVA 2021 Tenuta Cavalier Pepe
FIANO DI AVELLINO TOGNANO 2020 Rocca del Principe
IRPINIA CAMPI TAURASINI MATTODA’ 2019 Fonzone
GRECO DI TUFO VIGNA LAURE RISERVA 2021 Cantine di Marzo
TAURASI TERZOTRATTO ETICHETTA BIANCA RISERVA 2017 I Favati
CAMPI FLEGREI FALANGHINA CRUNA DELAGO 2021 La Sibilla
TAURASI FONTE DEL GELSO RISERVA 2012 Giovanni Molettieri
TAURASI ANDREA 2019 Colli di Lapio
FALERNO DEL MASSICO PRIMITIVO CAMPANTUONO 2020 Gennaro Papa
FIANO DI AVELLINO CIRO 906 2020 Ciro Picariello
MORRONE 2021 Alois
CILENTO FIANO PIETRAINCATENATA 2021 Luigi Maffini
VERGINIANO BIO 2022 Il Verro
SIMBIOSI 2020 Fattoria La Rivolta
TAURASI 2017 Contrade di Taurasi
PALLAGRELLO NERO 2021 Vestini Campagnano
VESUVIO LACRYMA CHRISTI BIANCO VIGNA DEL VULCANO VENTENNALE 2002 Villa Dora
FALANGHINA DEL SANNIO TABURNO VENDEMMIA TARDIVA LIBERO 2019 Fontanavecchia
TAURASI STILÈMA RISERVA 2017 Mastroberardino
FIANO DI AVELLINO CLOS D’HAUT 2021 Villa Diamante
IRPINIA BIANCO GRANDE CUVÉE LUIGI MOIO 2021 Quintodecimo
TAURASI FREN 2019 Kifra
GRECO DI TUFO PONTE DEI SANTI 2021 Villa Raiano
PIETRAFUMANTE METODO CLASSICO MILLESIMATO BRUT 2020 Casa Setaro
VESUVIO LACRYMA CHRISTI BIANCO LACRIMABIANCO 2022 Cantine Olivella
Le 6 GEMME della CAMPANIA
TAURASI RISERVA 2011 Perillo
COSTA D’AMALFI FURORE BIANCO FIORDUVA 2022 Marisa Cuomo
CILENTO PIETRAINCATENATA 2021 Luigi Maffini
VESUVIO LACRYMA CHIRSTI BIANCO VIGNA DEL VULCANO VENTENNALE 2002 Villa Dora
FALANGHINA DEL SANNIO TABURNO VENDEMMIA TARDIVA LIBERO 2019 Fontanavecchia
La Lista dei Premi Cupido, Valore Prezzo e Passepartout
6 CUPIDO
TAURASI RISERVA 2014 Antica Hirpinia
TAURASI PRIMUM RISERVA 2017 Guastaferro
VINO BIANCO 2021 De’ Gaeta Kumor Bozena
SUMMA 2021 Cantine Olivella
VESUVIO LACRYMA CHRISTI BIANCO LAVAFLAVA 2022 Bosco de’ Medici
CUVÉE DELLA POSTA BRUT Corte dei Roberto
7 VALORE PREZZO
IRPINIA FALANGHINA 2002 Antica Hirpinia
FALANGHINA DEL SANNIO TABURNO 2022 Il Poggio
FALANGHINA DEL SANNIO BIANCUZITA 2021 Torre a Oriente
IRPINIA FALANGHINA 2022 Cantina Riccio
VESUVIO LACRYMA CHRISTI BIANCO JANESTA 2022 Tenuta Le Lune del Vesuvio
VESUVIO LACRYMA CHRISTI BIANCO 5 VITI 2022 Sorrentino
CILENTO FIANO LICOSA 2021 Il Colle del Corsicano
8 PASSEPARTOUT
GRECO DI TUFO CUTIZZI 2022 Feudi di San Gregorio
ISCHIA PER’ E PALUMMO 2022 La Pietra di Tommasone
CAMPI FLEGREI PIEDIROSSO 2022 Agnanum
RIVOLTA 2022 I Borboni
CUVÉE DELLA POSTA BRUT Corte dei Roberto
INDOLE 2021 Florami
AVERSA ASPRINIO RADICE ETRUSCA PAS DOSÉ 2019 Vitematta
IRPINIA CAMPI TAURASINI SELLA 2017 Sella delle Spine