Inaugurato il Corso di specializzazione in Wine Business presso l’Università degli Studi di Salerno in collaborazione con AIS Campania.
Il Corso di Perfezionamento in “Wine Business” (d’ora in avanti “Corso”) si propone di formare figure professionali altamente esperte nell’economia, nell’amministrazione e nella gestione delle iniziative imprenditoriali nel comparto vitivinicolo, in ragione delle sempre più evidenti esigenze del territorio (nazionale e regionale) di rintracciare sul mercato del lavoro profili realmente capaci di sviluppare progetti e programmi vitivinicoli correttamente ispirati alla cultura d’impresa e consapevolmente orientati alla creazione di valore economico.

Il comparto vitivinicolo, infatti, rappresenta ormai un importante contributo alla ricchezza nazionale e regionale, in termini sia quantitativi (produzione) sia qualitativi (valore aggiunto), ma il Rinascimento Enologico degli anni ’90, che ha portato il vino italiano a conquistare una posizione di leadership sui mercati vitivinicoli nazionali e internazionali, ha comportato la fisiologica esigenza delle imprese del comparto di avvalersi di personale sempre più qualificato, non soltanto dal punto di vista enologico, ma anche e soprattutto dal punto di vista manageriale.

In questa direzione, il Corso intende offrire agli allievi una profonda e coinvolgente esperienza formativa, caratterizzata dall’analisi in profondità delle tecniche e degli strumenti d’impresa più opportuni per valorizzare al meglio la straordinaria potenzialità del prodotto “vino”.

Contenuti.

Il programma del Corso sarà sviluppato facendo riferimento a tre moduli fondamentali (“Economia & Amministrazione”, “Marketing Strategico” e “Marketing Operativo”), ai quali si aggiungeranno i moduli di “Introduzione” e “Conclusione”. Accanto alla principale competenza del Wine Marketing, pertanto, su cui ha maturato una specifica competenza un apposito gruppo di ricerca all’interno del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali, saranno trattati anche argomenti relativi al complessivo inquadramento amministrativo dell’impresa vitivinicola, così da fornire una visione ampia e completa sulla gestione economica del comparto.

Si segnala, in particolare, che il Corso sarà svolto in collaborazione con diverse e importanti associazioni del “vino”: AIS – Associazione Italiana Sommeliers, Associazione Nazionale Città del Vino, Associazione GoWine.