Pizza Tales Approda al Pizza Village di Milano: Un Viaggio tra Tradizione e Innovazione
Anche quest’anno Pizza Tales, la rassegna di eventi ideata e curata dalla casa editrice Malvarosa Food Style per Pizza Village, torna nella capitale meneghina
con un programma ricco di incontri e scambi che esploreranno le evoluzioni moderne della pizza e i più innovativi abbinamenti con drink e cocktail.
Il 5 e il 6 settembre, in un’emozionante due giorni, i riflettori saranno puntati su due appuntamenti di alto livello,
moderati da Luciano Pignataro, un’autorità nel mondo della gastronomia e della pizza.
5 settembre
Pizzerie Stellari: Le Catene Che Conquistano Milano
Il primo incontro, Pizzerie Stellari: Le Catene Che Conquistano Milano, è dedicato all’analisi delle grandi catene di pizzerie che stanno trasformando il panorama gastronomico della città. Scopriremo come queste realtà riescono a coniugare tradizione e innovazione per conquistare il cuore dei milanesi e non solo. Un’opportunità imperdibile per comprendere le dinamiche di mercato e le strategie vincenti dietro i brand più famosi. Questo incontro si focalizzerà sulle grandi catene di pizzerie che hanno trovato spazio e successo a Milano. Analizzeremo come queste realtà riescono a mantenere viva la tradizione pur innovando costantemente e come stanno conquistando il palato dei milanesi. L’obiettivo è comprendere le strategie vincenti delle catene di pizzerie e il loro impatto sul mercato locale.
Moderatore: Luciano Pignataro
Panel
Tommaso Luongo | AIS Campania
Sara Missaglia | AIS Lombardia
Franco Mann | Rosso Pomodoro
Pietro Tirasso| Bartender Galleria Navarra
Mauro D’Errico | Fra Diavolo
Degustazione a cura di Galleria Navarra_Rossopomodoro
Cocktail – Vesuvius: Gin Grifu, cordiale al pomodoro, olio mediterraneo.
Pizze in abbinamento: Mozzarella, acciughe del Cantabrico, zeste limone e burro – Mozzarella di bufala, pancetta croccante, zeste di arancio, rucola.
6 settembre
Milano Mecca Golosa
Il secondo appuntamento, Milano Mecca Golosa, esplorerà il fenomeno della tradizione napoletana reinterpretata nella capitale della creatività gastronomica. I pizzaioli napoletani che si sono trasferiti a Milano porteranno la loro esperienza e le loro innovazioni, creando un’occasione unica per apprezzare l’incontro tra due culture culinarie in un’armoniosa fusione di sapori e tecniche. Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati e i professionisti del settore della pizza, che potranno partecipare a discussioni stimolanti e scoprire le ultime tendenze in fatto di pizza e gastronomia. In questo incontro, esploreremo come i pizzaioli napoletani abbiano reinterpretato la loro tradizione gastronomica a Milano, centro di creatività gastronomica, che accoglie la tradizione napoletana con nuove idee e tecniche, offrendo un’affascinante miscela di sapori. L’obiettivo e scoprire come la tradizione napoletana si fonde con l’innovazione milanese, creando nuove esperienze culinarie.
Moderatori: Luciano Pignataro e Carlo Carnevale
Panel
Nanni Arbellini | fondatore di Pizzium
Denis Lovatel | Denis pizza di montagna
Lorenzo Sirabella | Dry Milano
Errico Porzio | Porzio
Tommaso Luongo Sommelier | AIS Campania
Gabriele Merlo | AIS Lombardia
Degustazione a cura di Dry Milano
Cocktail – Hibiscus Margarita: Cordiale Ibisco e Lemongrass, Mezcal Perro de San Juan, Tequila Corralejo
Pizza in abbinamento – Margherita Provola&Pepe: Pomodoro, Provola affumicata, Pepe nero di sarawak, Pecorino, Basilico
Focus Sugli Abbinamenti: Pizza, Vino e Cocktail
Durante l’evento, sarà dedicata attenzione agli abbinamenti tra pizza e vino, grazie alla partecipazione dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS), che guiderà i partecipanti alla scoperta delle combinazioni più interessanti. Inoltre, per offrire una dimensione contemporanea, ci sarà uno spazio anche per i cocktail innovativi che arricchiranno l’esperienza gastronomica.