Locandina Ferrario Antonia

L’Associazione Italiana Sommelier Campania, delegazione di Caserta
Presenta:
Riflessioni fuori dal calice. #traccia4
“L’ambiguità dell’ebrezza. Dio, la Bibbia, il vino”, seminario guidato dal Prof. Fulvio Ferrario.
Giovedì 19 Settembre Ore 20:00
Enoteca La Botte, Via Nazionale Appia, Casagiove (CE).
Evento gratuito per i soci Ais, con prenotazione obbligatoria.
POSTI LIMITATI.
Per prenotazioni scrivere a: info@aiscampania.it

Settembre è un pò; un capodanno dei pensieri, arriva subito dopo quella pausa estiva che ci porta tutti a rallentare, condizione che ci consente di poter entrare più facilmente in contatto con noi stessi e di fare delle riflessioni che il caos quotidiano ci nega. E’ in questo spirito che vogliamo accogliere, per il quarto appuntamento di riflessioni fuori dal calice, il Prof. Fulvio Ferrario, Ordinario di Teologia Dogmatica presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma, con il quale affronteremo un tema importante e profondo come l’ambiguità dell'ebrezza, intesa come un sentimento bello e lieto ma anche mortifero.
“Ora Noè, coltivatore della terra, cominciò a piantare una vigna. Avendo bevuto vino si ubriacò e si denudò all’interno della sua tenda” (Genesi , 9, 20-21). A Cana Gesù trasformò l’acqua in vino e nell’ultima cena il vino divenne la base della nuova Alleanza. La vite è da sempre simbolo cristiano di vita. Il vino e la coltivazione della vite accompagnano i libri della Bibbia nei più di mille anni nei quali essi sono stati scritti.
Faremo insieme al Prof. Ferrario un viaggio nelle pagine principali della Bibbia, scoprendo quanto riguardino ognuno di noi, da sempre e soprattutto oggi.
Un nuovo accattivante appuntamento con “Riflessioni fuori dal calice”, a cura di Antonia Golino, in cui il vino sarà sempre protagonista, ma fuori dal bicchiere, almeno per un’ora.
Alla fine di quell’ora ci attenderà Marco Ricciardi per guidarci in un calice greco di Assyrtiko ed un calice israeliano di Merlot, per completare quello che si prospetta essere un viaggio nel tempo e nel mondo, anche in quei mondi che forse poco conosciamo.

Locandina Ferrario Antonia