UNA GIORNATA IN FRANTOIO PER DIVENTARE CONSUMATORI CONSAPEVOLI

Ciascuno di noi dovrebbe sempre sapere se quello che mangia è un alimento sicuro, certificato e soggetto a tutti i controlli obbligatori per legge. La sicurezza alimentare, però, spesso viene minacciata dal pericolo della contraffazione, che può ledere gravemente il benessere delle persone. Il concetto di qualità in ambito alimentare, è innanzitutto sinonimo di “salute”, e ad esso è indissolubilmente legato quello di “legalità” (all’interno di tutti i passaggi della filiera produttiva), senza la quale non è possibile dare alcuna garanzia di sicurezza al consumatore finale.L’azienda che visiteremo sarà il frantoio di SAN COMAIO ubicato nel caratteristico comune di Zungoli.

Ecco il PROGRAMMA della Giornata: domenica 11 dicembre 2011

Raduno dei partecipanti presso il parcheggio antistante il teatro Gesualdo (nei pressi della sede AIS Avellino, Casina del Principe), si raccomanda la puntualità.

ore 9.30 partenza

ore10.15 prima tappa, uscita autostrada Grottaminarda, per riunire il gruppo con coloro che verranno da altre direzioni

ore 10.30 partenza per Zungoli

ore 11.00 visita del frantoio dove assisteremo alle diverse fasi della produzione al termine ci sarà una degustazione

ore 12.30 visita guidata alle Grotte Bizzantine

ore 14.00 pranzo presso la trattoria Rosa. I piatti in degustazione metterano in risalto l’olio del frantoio “San Comaio” con ricette zungolesi.

Costo della giornata € 30,00

Informazioni e prenotazioni entro il 7 dicembre 2011: aisavellino@gmail.com | Mobile 340 0018311

I POSTI SONO LIMITATI

I luoghi che visiteremo:

Zungoli

Arroccato sul punto più alto di una collina di fronte ai boschi del Monte Molara si trova Zungoli caratteristico borgo di antiche origini. Il suggestivo centro storico presenta casette avvinte l’una all’altra, ripide scalinate in pietra, vicoletti lastricati con ciottoli. Il fulcro del borgo antico è rappresentato dal castello, attorniato da alcuni edifici gentilizi. Di particolare interesse le grotte, ubicate sotto il centro storico, che nel corso del tempo hanno visto mutare la loro destinazione d’uso. A settembre viene ricordata la Transumanza con gite guidate lungo il Regio Tratturo Pescasseroli-Candela, accompagnate da balli, canti popolari e degustazione di prodotti della gastronomia locale. Zungoli si raggiunge uscendo al Casello di Grottaminarda sull’autostrada Napoli-Bari, imboccando la SS90 delle Puglie in direzione Ariano Irpino.

SAN COMAIO _Una azienda familiare

E’ una moderna azienda familiare che affonda le sue radici nelle vecchie tradizioni, pur rimanendo al passo con i tempi. L’attività si compone di una fase prettamente agricola con circa 1000 piante di olive, per lo più di varietà autoctone, e di una fase di trasformazione costituita dal frantoio e dal laboratorio di confezionamento.

Negli anni ha avuto ed ha numerosi riconoscimenti. Nel 2010 Guida Olio Bibenda 15 nov 2010 Premiato con le “5 gocce“ massimo riconoscimentoRecensito e selezionato tra i migliori oli al mondo, dalla rivista tedesca “ Der Feinschmecker “

Trattoria ROSA a conduzione familiare ……. dove gelosamente custodiscono e continuano la tradizione culinaria tipica zugolese.

Carmela Cerrone | delegato AIS Avellino | aisavellino@gmail.com | Mobile 340 0018311