locandina sigaro

ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER

Delegazione dei Comuni Vesuviani

– Sono aperte le iscrizioni al 1° Corso del Sigaro all’Holiday Inn Nola Naples –

Il fumo lento in sei lezioni, ogni venerdì alle ore 20,30 a partire dal 5 febbraio al 4 marzo 2016.

PROGRAMMA DEL CORSO:

LA PIANTA DEL TABACCO ED I SUOI USI.
Storia del Tabacco: dagli indios a Caterina De Medici, tabacchi da mastico e da fiuto. I primi sigari. – Le basi per l’abbinamento con le principali bevande. – Un accostamento tutto italiano: chinotto e birre artigianali. – Varie tipologie di sigari e sigaretti aromatizzati e non aromatizzati.
Degustazione: – Toscanello® Aromatizzato e Pedroni. – Chinotto – Birra Artigianali – China – Cioccolati di Qualità.

REPUBBLICA DOMINICANA “MR CIGAR “ e gli “ CHATEAUX” Storia dell’uomo che ha reso il sigaro emblema di raffinatezza e nobiltà. – Tecniche di accensione e taglio dei sigari. – Accessori da fumo, gli umidificatori statici e refrigerati.
Degustazione: selezione Davidoff- Champagne- Calvados – Cioccolato di Qualità

SIGARI CARAIBICI: Nicaragua, Honduras e gli altri terroirs. Storie di uomini e prodotti di nicchia – Whisky VS Cognac. – The “winner” abbinato ad un sigaro del Centro America. – Cenni sulla legislazione che regola il fumo nei pubblici esercizi. – Tabacchi tropicali, varie zone di provenienza.
Degustazione: – Thé – Sigaro extracubano – Cioccolato di Qualità

HABANOS – Puros Cubano
Da Che Guevara a Fidel, da Hemingway a Churchill: storia e mito si fondono. – La canna da zucchero, un lungo viaggio per approdare ai Caraibi: Ron, Rum e Rhum – Dal maestro ligador alla creazione di una “rezeta”. – Tecniche di conservazione dei sigari. – Il galateo del fumatore: le buone regole per una corretta fruizione. Degustazione: Puro cubano – Rum – Cioccolato di Qualità

MITO ITALIANO: il sigaro del bicentenario,
Il Toscano® Dallo “stortignaccolo” alla moderna produzione, la nostra grande tradizione dal seme al sigaro. – Le regioni della coltivazione ed essiccazione, la Manifattura di Lucca e Cava De’Tirreni. – Il Sigaro Toscano®, un monovitigno di tabacco Kentucky. – Comparazione di sigari ammezzati o “alla Maremmana”. – Creazione di una “cantina” dedicata ai sigari. – Consigli per gli abbinamenti.
Degustazione: – Toscano® Garibaldi – Toscano® Extravecchio – Toscano® Originale – Spumante metodo classico – Vino Dolce – Grappa – Cioccolato Modicano di Qualità

VISITA IN MANIFATTURA

La quota di iscrizione al corso è di € 240,00, da versare con bonifico bancario alla sede regionale dell’A.I.S. Campania: ASSOCIAZIONE SOMMELIER CAMPANIA BCC DI CASAGIOVE CE – IBAN: IT 13 K 08987 74840 000000330616 – Causale: Corso del Sigaro Nola – Nome e Cognome
Info e prenotazioni: tel 3287033333 mail: ernesto@lamatta.net

Il corso si terrà tutti i venerdì alle ore 20,30 presso l’Hotel Holiday Inn Nola Naples – Centro Commerciale Vulcano Buono – 80035 Nola Napoli a partire dal 5 febbraio 2016 al 4 marzo 2016.
locandina sigaro