opendais_200

Open DAIS

Domenica 25 settembre dalle 10:30 alle 21:30

Presso il Circolo della Stampa al Corso Vittorio Emanuele di Avellino

Domenica 25 settembre 2016 presso il Circolo della Stampa di Avellino, dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 21:30 l’AIS, Associazione Italiana Sommelier, Delegazione di Avellino,  accoglie tutti i curiosi e gli enoappassionati all’Open DAIS, un evento a porte aperte per chi ama il vino e il suo mondo, per chi ne è incuriosito e attratto.

Attraverso un percorso espositivo che si snoda tra i paesaggi enoici dell’Irpinia, il suo sistema produttivo, la geografia degli areali e delle denominazioni, saranno illustrati la storia e la didattica che AIS porta avanti da più di cinquant’anni.

Attraverso un percorso sensoriale sarà possibile assaggiare, ai banchi di degustazione allestiti, i prodotti delle Aziende Vitivinicole del territorio serviti dagli abili Sommelier AIS Avellino.

Sarà inoltre possibile partecipare ai laboratori tematici, con prenotazione sul posto, programmati per le ore 12:00, 17:30 e 20:00 e tenuti da Degustatori Ufficiali e Relatori AIS, guidando i partecipanti nella tecnica della degustazione, nell’analisi sensoriale e dell’abbinamento cibo-vino.

Quest’anno è possibile anche partecipare al gioco dei profumi per cimentarsi nel riconoscimento di alcuni sentori che solitamente si possono percepire nei vini.

Durante la giornata l’Associazione Italiana Sommelier distribuirà materiale informativo presso l’info Point allestito nel foyer d’ingresso per assistere i visitatori e fornire loro ogni informazione utile a supporto, illustrando anche il calendario didattico, degli eventi e manifestazioni in programma per il 2016/2017.

L’Open Day è aperto a tutti ma è anche un’occasione di incontro tra i soci per condividere una passione comune; una giornata all’insegna dello “spirito AIS” per informarsi, tenersi aggiornati e degustare le eccellenze enoiche d’Irpinia.

Il modo in cui è concepito l’evento diventa anche un ringraziamento a tutti i produttori irpini per il lavoro svolto e per il sostegno che ogni volta riescono a dare, partecipando con i loro prodotti, in vari momenti e durante tutto l’anno.

Un’occasione per tutti i Soci per restare in contatto con la loro Associazione, continuando a condividere una passione comune ma anche per chi non è socio di avvicinarsi e lasciarsi incuriosire.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ore 12:00 | 17:30 | 20:00

Laboratori di degustazione guidata (prenotazioni sul posto)

ore 18:30

Assemblea di Delegazione

Mattina dalle 10:30 alle 13:00 Pomeriggio dalle 16:30 alle 21:30

Percorso espositivo

Percorso sensoriale

Banchi di degustazione

Gioco dei Profumi

invito-2016_web