Bacco e Cerere 2

Bacco e Cerere seconda edizione, un iniziativa unica!

23 -24 Settembre 2024
Un’esperienza culturale ed enogastronomica da vivere insieme alla comunità di Madonna delle Grazie per scoprire un luogo di confine e soprattutto di passaggio che da sempre ha permesso di creare relazioni tra popoli e civiltà.
Posta lungo l’antica via che collegava Nocera e Stabia, almeno dal VII secolo a.C. ha visto gravitare intorno a sé una comunità che aveva rapporti con greci e gli etruschi e che conosciamo bene proprio grazie alla scoperta di una antica necropolis su Madonna delle Grazie con numerose tombe ritrovate.

Lungo questa strada sorsero numerose fattorie romane in cui si produceva il famoso vino vesuviano, esportato in ogni angolo dell’Impero. Dopo l’eruzione del 79 d.C. importanti interventi messi in campo dall’imperatore Adriano.
Questa importante arteria viaria, segno evidente della rinascita di Stabia quale porto di Nocera. Anche nel Medioevo questa strada fu indispensabile in età moderna qui venne realizzata la cappella della Madonna delle Grazie che ha custodito al suo interno un prestigioso dipinto attribuito a Sandro Botticelli.
Il luogo di culto era direttamente collegato ad una delle masserie della zona che conserva suo interno un bellissimo torchio in legno del 1600.
Archeologi, storici, imprenditori, chef stellati, cantine e tanti esperti enogastronomici si confronteranno su questi temi in un convegno che inaugurerà la manifestazione. Seguiranno poi visite guidate e momenti ludici con assaggi di pietanze nostrane dando così vita ad una importante iniziativa che vedrà il coinvolgimento delle associazioni locali e le amministrazioni comunali di Gragnano e Santa Maria la Carità. Grazie alla collaborazione con il ristorante “Caupona” e lo chef Nicola Somma verrà riproposto un antico piatto romano che tutti potranno assaggiare.
CURIOSITÀ
Il nome dell’iniziativa prende spunto da un affresco romano proveniente dalla cosiddetta Villa Carmiano, risalente al Isecolo d.C. la villa, coperta dall’eruzione del 7 9 d.C., venne scoperta nel territorio di Gragnano a pochi passi dalla località Madonna delle Grazie. Si tratta di una fattoria dedita alla produzione del vino. L’ affresco in questione decorava una bellissima stanza da pranzo che si affacciava direttamente sulla corte centrale.
PROGRAMMA:
Lunedì 23 Settembre 2024
Ore 18:30 Conferenza
Ore 19:30 Apertura dei banchi d’assaggio
Ingresso valido come contributo per raccolta fondi € 15,00* L’ingresso prevede 3 Pietanze +degustazione vini “libera”.
Martedi 24 Settembre2024
Ore 21:00
Cena di gala con chef stellati
Partecipazione valida come contributo per raccolta fondi €60,00*
Prenotazione obbligatoria, posti limitati.
*Prev.Agenzia Daga via Madonna delle Grazie 180 S.M.laCarità(NA)
info 081 8706182 WhatsApp 333 164 8465
IBAN IT92S0306909606100000401270 INTESTATO A: ANTICA NECROPOLI STABIAE MADONNA DELLE GRAZIE
Bacco e Cerere 2