Gragnano da bere: venerdì 25 Maggio una giornata tra vigneti e gustopage1image3783897552

Gragnano
Il Comune di Gragnano, in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier Campania e Slow Food Penisola Sorrentina, promuove una giornata di conoscenza del Gragnano, il vino più amato dai napoletani, perfetto sulla pizza e sui piatti della tradizione. Tremila anni di storia di una viticoltura che ha preceduto l’arrivo dei Romani.

Tutti gli appassionati sono invitati a partecipare. Alle ore 14.45 (partenza prevista ore 15) i partecipanti alle visite nei vigneti si incontreranno all’hotel PARCO – Strada Statale 366 Per Agerola, 80054 Gragnano (081 8715591) . Usciti a Gragnano e giunti al primo incrocio è necessario svoltare a destra; l’albergo è a 200 mt sulla sx. Li attendono 3 navette da 8 posti ciascuna che si muoveranno alla volta di 2 vigneti storici. Il primo si trova a Sigliano e l’altro a Micciano.

Alle 17.30 le navette faranno ritorno all’Hotel Parco per consentire agli ospiti che ne faranno richiesta di rinfrescarsi in una camera messa a disposizione dall’albergo. Di li alla Biblioteca Comunale – Via dei Sepolcri, 30 – Gragnano (la Biblioteca si trova alle spalle del Pastificio di Martino) dove sarà possibile parcheggiare comodamente. 

In Biblioteca al Tavolo dei Relatori, con Luciano Pignataro, ci saranno:

Ernesto Lamatta Responsabile AIS Comuni Vesuviani
Salvatore Loffredo della Coldiretti
Franco Fiore della Confagricoltura
Luciano d’Aponte responsabile Settore Agricoltura della Regione Campania Mario Notomista – Coautore del Libro sul Gragnano

Antonio Raimondi – Direttore dell’ICQRF

page1image3783897552

 

 

 

Dopo i saluti del sindaco e gli interventi dei Relatori, prenderà la parola un produttore che leggerà un breve comunicato – sottoscritto insieme agli altri produttori che hanno aderito all’iniziativa – che spiegherà le motivazioni e gli obiettivi che si prefigge l’iniziativa Gragnano da Bere