migliorsommelierIl concorso Miglior Sommelier d’Italia – Premio Trentodoc è organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier in collaborazione con l’Istituto Trentodoc. Lo scopo del concorso è contribuire a valorizzare la professione del sommelier e a incrementare la conoscenza e la divulgazione di una delle più prestigiose realtà vitivinicole italiane.

Il concorso è riservato a tutti i sommelier e sommelier professionisti (articolo 5 dello Statuto sociale e articolo 3 del Regolamento di attuazione dello Statuto) in regola con la quota associativa dell’AIS per l’anno in corso.

Non possono partecipare al concorso i sommelier che, al momento delle prove, rivestano cariche elettive nel Consiglio Nazionale dell’AIS.

Avranno accesso diretto alle semifinali, come membri di diritto, senza dover sostenere le prove preliminari, le seguenti categorie:

  • i finalisti dell’ultima edizione del concorso Miglior Sommelier d’Italia;
  • i vincitori del titolo di Miglior Sommelier della Regione acquisito nell’anno 2018;
  • i finalisti di origine italiana del concorso Best UK Sommelier Association.

I candidati dovranno inoltrare la domanda di partecipazione, debitamente compilata e sottoscritta, alla Segreteria Nazionale dell’AIS – Viale Monza, 9 – 20125 Milano, entro e non oltre il giorno 1° ottobre 2018 allegando:

  • una foto a mezzo busto, in divisa di rappresentanza AIS;
  • una foto a figura intera, in divisa di servizio;
  • curriculum professionale;
  • dichiarazione di accettazione del presente regolamento.

Le domande incomplete e quelle non pervenute entro i termini stabiliti non saranno prese in considerazione.

Sono previste prove di selezione territoriali, una prova di selezione nazionale, due semifinali e una finale.

Le selezioni territoriali si svolgeranno il giorno 10 ottobre 2018 a Milano, e designeranno i candidati alla selezione nazionale, scelti tra i Sommelier che raggiungeranno il quorum stabilito dalla Commissione Concorsi; la comunicazione ai qualificati per la selezione nazionale sarà trasmessa dalla Segreteria Nazionale dell’AIS.

A ciascun candidato presente sarà corrisposta la cifra forfettaria di euro 100,00 a copertura delle spese di partecipazione, nonché il rimborso delle eventuali spese di viaggio sostenute per raggiungere la sede d’esame, dietro presentazione di adeguati giustificativi (documenti di viaggio e/o trasporto).

I candidati provenienti dalle selezioni territoriali e i membri di diritto di cui al precedente Art. 2 affronteranno le prove nella mattinata dal giorno 2 novembre 2018 a Merano. Nella stessa giornata saranno ospiti dell’AIS per la cena e il pernotto.

Le selezioni nazionali designeranno i quattro semifinalisti, che si confronteranno nella giornata successiva.

Le prove di selezione nazionale saranno così articolate:

a) compilazione di un questionario relativo agli argomenti di cui al precedente Art. 5;

b) degustazione di due vini anonimi;

c) abbinamento pratico cibo-vino.

REGOLAMENTO CONCORSO NAZIONALE 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE