L’Enoteca La Botte in collaborazione con AIS Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Caserta presenta
TRENTO DOC
Una montagna di bollicine
Tempo e lavoro, tradizione e territorio in un’esperienza sensoriale alla scoperta di un marchio territoriale sinonimo di produzione spumantistica metodo classico di qualità.
L’interpretazione di sfumature, contraddizioni e complessità delle antiche terre del “Tridentum” è affidata a Valentino Tesi, miglior Sommelier d’Italia 2019,
per conoscere e approfondire il carattere delle bollicine di montagna, dalle vette più elevate ai pendii più dolci.
Il vino: una produzione tutta particolare, che richiede studi e attrezzature specialissime, ne fa un vino tecnico e,
insieme, gaio, così difficile da fare e così facile da bere, troppo facile da bere! Altitudine e varietà climatica definiscono il suo carattere.
La complessità aromatica, l’eleganza e la freschezza sono espressione di forti escursioni termiche giornaliere.
Ogni calice profuma del proprio luogo di origine recando con se unicità e personalità.
Il territorio: era così mezzo secolo fa, quando Mario Soldati descrisse il Trentino come un esempio egregio di “fedeltà quasi religiosa nelle tradizioni vitivinicole” senza escludere “migliorie moderne”. La montagna è la prima risorsa del Trento DOC, l’imponenza delle Dolomiti imprime il carattere delle sue bolle, minute ed incessanti. Le peculiarità dei terreni, calcarei e silicei, ed il clima rendono questo territorio particolarmente vocato all’arte del “Metodo Classico”.
La memoria: una storia che nasce oltre 150 anni fa, la sua tradizione prende avvio dalla geniale intuizione di un giovane trentino, quella di notare la somiglianza orografica e climatica tra la Champagne ed il Trentino. Era Giulio Ferrari, il padre dello spumante secco italiano. Nel 1993 è la prima DOC nata in Italia per un metodo classico ed è la seconda al mondo dopo la Champagne. Anno dopo anno ha conquistato, grazie alla sua qualità, la scena nel mondo del vino italiano.
Produrre uno spumante Trento DOC è un’arte preziosa, una vocazione, una capacità. I colori del sole e dei tramonti rosati delle Dolomiti ed i sapori della montagna saranno tratteggiati da sette autori delle bollicine con le radici ben piantate a terra ed uno sguardo puntato dritto verso il futuro:
- Trento DOC Oro Rosso Riserva Dosaggio Zero – Cembra Cantina di Montagna
- Trento DOC Brut – Corvée
- Trento DOC Brut – Cenci Trentino
- Trento DOC Brut Rosé – Valentini di Weinfeld
- Trento DOC Disìo Extra Brut Riserva – Spagnolli Spumanti
- Trento DOC Brut Riserva Cuvée dell’Abate – Abate Nero
- Trento DOC Pas dosè RISERVA – alla cieca
Contributo € 40
Venerdì 21 Ottobre 2022 Ore 20.30
Enoteca la Botte
Via Nazionale Appia, 168
Casagiove (CE)
Info e prenotazioni: