Il Sabato Casertano I Borboni

Eccoci giunti alla 8va tappa del tour “ il sabato casertano”.

Questa volta Si torna in terra aversana e, più precisamente, a Lusciano, per approcciare alla storia della cantina ‘I Borboni’, produttori centenari del famigerato vitigno Asprinio.
L’appuntamento è alle 10:00 in cantina, ove, riunito il gruppo, partitemo per la visita della  famosa Vite maritata al pioppo – più popolarmente conosciuta come “Alberata Aversana” – avendo modo di conoscerne ed approfondirne la storia, il territorio e la particolarità del vitigno stesso, così irto e maestoso, che si erge sino a circa 15 metri di altezza, nonché delle sue complesse tecniche di vendemmia.
Di seguito, Rientrati in cantina, nel centro storico del paese, questa volta scenderemo a circa 15 mt di profondità, per visitare le storiche grotte di tufo, scavate a mano sotto le dimore padronali e ripercorrere il processo produttivo dell’Asprinio, in un ambiente che è particolarmente adatto alla sua conservazione, essendo in grado di assicurarne la giusta umidità, l’assenza di luce e la temperatura costante nell’arco dell’anno.
Il recupero e la tradizionale vinificazione in grotta è stato fortemente voluto dalla famiglia Numeroso, per preservare e tutelare la tradizionalità e la territorialità del prodotto Asprinio.
Infine, risaliremo nuovamente, sino all’ultimo piano della tenuta, ove si trova la sala degustazione e dove avrà luogo un breve seminario di approccio alla degustazione – guidato dal Degustatore Ufficiale AIS Caserta Arnaldo Librera – che vi fornirà gli strumenti-base della tecnica di degustazione, guidandovi nell’abbinamento con prodotti tipici territoriali.
Segue il programma della giornata:
10:00: appuntamento in cantina – partenza per la visita al vigneto di Vite Maritata
11:30: rientro in azienda e visita alle grotte di tufo
12:45: mini seminario di approccio alla degustazione con abbinamento a piatti territoriali
Di seguito il link per info e prenotazioni:
Il Sabato Casertano I Borboni