wineweek

ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER CAMPANIA

TOOMULTI Sailing in collaborazione con AIS CAMPANIA #AisCampaniaOnTour

presentano

WWW Wind & Wine Week

30 Luglio – 5 Agosto Euro 680

Per info e prenotazioni

https://toomultisailing.it/wind-wine-week-navigazioni-e-degustazioni-tra-le-isole-eolie/

Una settimana di navigazioni e degustazioni tra tutto il bello e il buono delle isole Eolie.

Le Isole Eolie sono tra i luoghi più belli del mondo dove trascorrere una vacanza in barca a vela, veleggiando tra le isole, scoprendole in tutte le loro forme, la loro natura, i loro elementi, acqua, terra, aria e fuoco ai quali questa volta ne aggiungeremo ancora un altro: il vino!

Le Isole Eolie sono infatti anche terre di tradizioni antiche, coltivazioni coraggiose, personaggi originali, cantine stupende e vini deliziosi che la Wind & Wine Week vi porterà a vivere e scoprire a bordo di una barca bella, grande e comodissima, condotti dallo skipper, sommelier AIS e Degustatore ufficiale AIS Campania, Pasquale Di Nardo.

A bordo una selezione di vini siciliani e non solo, per momenti di degustazione al cospetto di scenari incredibili, tra terra lavica, vulcani attivi, scogli a picco, baie turchesi, a terra visiteremo le cantine più belle di Salina e Lipari e la viticoltura eroica di Stromboli e Panarea.

Vieni a vivere un’esperienza meravigliosa, ti aspettiamo a bordo!

 

PROGRAMMA WWW Wind & Wine Week

GIORNO 30 Luglio

Appuntamento a Milazzo con imbarco nel pomeriggio. La barca sarà già pronta per salpare con la cambusa e naturalmente la cantina già a bordo e in fresco. Quando tutti i partecipanti si saranno sistemati a bordo salperemo per una navigazione sotto le stelle raggiungendo Lipari, dove ci ancoreremo nella bianca baia delle Cave di Pomice. La nostra navigazione sarà illuminata dalla luna, che la notte del 30 sarà ormai quasi piena, e accompagnata dalla degustazione di vini selezionati per l’occasione e buon cibo locale.

GIORNO 31 Luglio

Lipari. Al risveglio immersi nel paesaggio lunare delle Cave di Pomice faremo il primo bagno, poi in mattinata navigheremo verso Stromboli fermandoci all’ancora all’isolotto di Lisca Bianca dove pranzeremo a bordo. A Stromboli nel pomeriggio esploreremo il primo vigneto recandoci nelle tenute di Vignedimare e sulle tracce della famiglia Cusolito, praticamente gli unici viticoltori dell’isola. Passeremo la notte alla boa cullati dalle onde. Se il tempo lo permette in notturna faremo una sortita per ammirare la Sciara di Fuoco dal mare e le eruzioni continue di lapilli, tenendoci a debita distanza.

GIORNO 1 Agosto

Stromboli. In mattinata navigheremo di nuovo verso sud-ovest, per raggiungere Panarea, con una sosta per il pranzo all’ancora all’isolotto di Basiluzzo. A Panarea nel pomeriggio andremo a esplorare le vigne dell’unico produttore dell’isola, Casa Pedrani. In serata ci faremo coinvolgere dalla movida degli imperdibili locali di Panarea!

GIORNO 2 Agosto

Risveglio a Panarea alla boa. Salperemo verso Salina, con una sosta nella baia di Pollara, famosa per il film “il Postino”, dove pranzeremo all’ancora. Nel pomeriggio approderemo a Salina dove visiteremo la storica Cantina Hauner, uno dei primi produttori a riscoprire la Malvasia delle Lipari, con degustazione nell’incantevole terrazza. Poi in serata scenderemo nel il piccolo borgo di Lingua, per assaggiare il leggendario pane cunzato di Alfredo.

GIORNO 3 Agosto

Risveglio a Salina, da dove partiremo per raggiungere la più grande delle isole Eolie: Lipari. Arriveremo stavolta al pontile e nel pomeriggio visiteremo la Tenuta di Castellaro, una della più grandi realtà viticole di tutto l’arcipelago, con degustazione al tramonto e visita in azienda e nel vigneto. Passeremo poi la serata sull’isola esplorando gli scorci caratteristici.

GIORNO 4 Agosto

Risveglio a Lipari e partenza verso sud in direzione di Milazzo. Durante la navigazione faremo un passaggio ai faraglioni ed una sosta alle Piscine di Venere di Vulcano, poi una sosta per il pranzo all’ancora e l’ultimo bagno a Punta Gelso. Nel pomeriggio saremo sulla rotta di Milazzo per tornare al nostro ormeggio. Passeremo l’ultima serata tra i vicoli e il lungomare di Milazzo in allegria.

GIORNO 5 Agosto

Risveglio a Milazzo al pontile e sbarco in mattinata.

Il programma sopra descritto, naturalmente, è soggetto a variazioni, grandi o piccole in funzione dei capricci del Vento e del Mare, per motivi di sicurezza o altro, che ci condurrà a fare scelte diverse, per goderci al meglio le giornate in mare! Oltre a quello che è stato programmato, la cambusa di bordo sarà curata da Gabriella Bravi (che naviga da diversi anni alle Eolie e non solo), e Pasquale Di Nardo (Sommelier AIS e Degustatore Ufficiale, oltre che Skipper). Pertanto saranno presenti, oltre ai prodotti tipici siciliani e eoliani, una selezione di vini rappresentativi della Sicilia, e non solo, per accompagnare i momenti della navigazione, dei pranzi e quelli della scoperta dei luoghi che visiteremo intorno ai vulcani, nelle baie e nelle isole dell’arcipelago. Insomma ogni isola sarà l’occasione per fare una scoperta di vigne, vini, vignaioli e delle loro storie, oltre che della parte marina e di scoperta del territorio e della gastronomia eoliana.

wineweek