CHABLIS Grand Cru

AIS CAMPANIA

delegazione PENISOLA SORRENTINA e CAPRI 

p r e s e n t a

CHABLIS

Grand Cru e Premier Cru

“LA BORGOGNA OLTRE IL SUO LIMITE”

di Samuel Cogliati Gorlier

Sabato 21 ottobre 2023 alle h11

a Sorrento.

Un seminario irripetibile per scoprire la grande Borgogna del nord, ai confini della viticoltura: Chablis nella sua declinazione più rara, prestigiosa e blasonata, attraverso il racconto di Samuel Cogliati Gorlier

Chablis è il vertice, geografico e in un certo senso concettuale, della Borgogna bianca. Luogo di frontiera e di condizioni estreme. Regno assoluto dello chardonnay. Immagine della mineralità nel mondo. Un millennio di Storia legato a doppio filo ad alcuni tra i più rinomati vini del pianeta. Vicenda di contrasti, di cadute e di rinascite. Mito e successo mondiale. Agroindustria e caparbia volontà artigianale. Controversia ed entusiasmo. Profumo di champagne all’orizzonte. Eccezione assoluta dei Grands crus nella gerarchia qualitativa borgognona. Moltitudine di climats. Diatribe enologiche e immediatezza d’espressione. Potenziale evolutivo e complessità aromatica. Purezza della forma.

Assieme a Samuel Cogliati Gorlier scandaglieremo il territorio chablisien, radiografando i crus e i climats, ci addentreremo nelle sottigliezze della geologia, indagheremo la Storia e degusteremo, rigorosamente alla cieca, una selezione di assoluta eccezione di Chablis Grands crus e Premiers crus.

Una giornata indimenticabile, per scoprire e approfondire la più settentrionale delle aree borgognone, forte di un’origine medioevale mai sopita.

Conduce l’evento

Samuel Cogliati Gorlier (Lione, 1976), italo-francese, scrittore, editore, giornalista e divulgatore indipendente. Si occupa di vino da oltre vent’anni. È il fondatore e titolare di Possibilia Editore, casa editrice concentrata sul nettare di Bacco, in particolare transalpino. Fa parte della redazione e del comitato di degustazione della rivista francese LeRouge&leBlanc, con cui collabora dal 2004. Ha scritto e scrive per diverse testate internazionali e ha al suo attivo numerosi libri sul vino (tra cui uno su Chablis).

Dal 2003 conduce anche con regolarità corsi, masterclass, seminari e laboratori di cultura del vino e della degustazione.

In degustazione

14 Chablis Grand cru e Premier cru selezionati dal relatore e serviti rigorosamente alla cieca, per preservare l’autonomia di giudizio dei partecipanti.
Saranno presenti vini di tutti i produttori più importanti e più talentuosi della denominazione, nessuno escluso, di cui alcuni in rari esemplari magnum ed altri in esclusivissime vigne in monopole, in una magica selezione di annate, per esplorare in verticale il potenziale e l’evoluzione degli Chablis Grand cru e Premier cru degli ultimi due decenni.

Quasi tutti reperiti tramite importanti cavisti, aste o collazionatori privati in tutta Europa e che, per volere del relatore, non sveliamo completamente e serviremo alla cieca, per poi rivelarli dal vivo durante l’evento.

Assaporando ed esplorando vigne leggendarie.

Ecco tutte le INFO DETTAGLIATE:

Data, Location e tempistiche

sabato 21 ottobre 23 | h11

Hilton Sorrento Palace

La giornata si articolerà in tre momenti :

ATTO I dalle h 11 alle 13,30 circa

(7 Vini in Degustazione)

PAUSA PRANZO : dalle 13,30 alle 15

ATTO II dalle h 15 alle 17 circa

(7 Vini in Degustazione)

Le procedura di registrazione inizierà a partire dalle h 10,30.

LOCATION:

L’evento si terrà nelle prestigiose sale dell’Hilton Sorrento Palace della famiglia Russo, già scenario di corso didattici ed importanti e prestigiosi eventi della nostra delegazione.

La struttura ospita importanti eventi e congressi nazionali ed internazionali, dispone di ampio parcheggio gratuito ed organizzerà la pausa pranzo prevista per tutti i partecipanti. Con la possibilità di pernottare (la sera prima o la sera del giorno dell’evento) con una tariffa agevolata. Da chiedere e prenotare direttamente alla struttura ospitante.

Posti limitatissimi.

Dato lo scarsissimo numero di bottiglie a disposizione i posti saranno scarsissimi, ancor di più degli anni passati.

Solo su prenotazione. 

Una “giornata evento” unica.

Imperdibile per i grandi appassionati…

Info, costi e prenotazioni:

Scrivere a Emanuele Izzo, Delegato AIS Penisola Sorrentina e Capri all’indirizzo email emimilu@hotmail.it

CHABLIS Grand Cru