Carissimi sommelier, in questo ultimo anno trascorso insieme,

abbiamo realizzato più di quaranta corsi di qualificazione per sommelier, ci siamo attivati naturalmente anche per la realizzazione d’incontri di aggiornamento per docenti e degustatori, e altri ne organizzeremo per il 2012. Più di mille sono stati i servizi sommelier svolti presso Enti pubblici e privati, dalla nostra brigata di servizio che ormai conta più di trecento professionisti della comunicazione e del servizio del vino. Innumerevoli sono state inoltre, le iniziative di degustazione e gli incontri formativi e conviviali.

Oggi la nostra Associazione regionale conta più di 1500 sommelier, e nonostante gli impegni siano molteplici, ci stiamo impegnando nel migliorare la nostra comunicazione con voi tutti, attraverso l’invio di una newsletter e l’aggiornamento costante del nostro sito web istituzionale www.aiscampania.it , dove troverete tutte le notizie e le iniziative regionali. Potete oggi seguirci anche su Facebook e Twitter. L’obiettivo è quello di rendervi partecipi nella maniera più adeguata alla vita associativa.

Siamo diventati partner dell’Università di Salerno per la realizzazione del corso di specializzazione in Wine Business, nel rispetto della nostra vocazione principale, quella di formatori e comunicatori della cultura del vino e del cibo.

Inoltre tra le novità formative nazionali, grazie alla ideazione e progettazione del consigliere campano in giunta nazionale, Marco Starace, l’Associazione Italiana Sommelier Italia organizza per la prima volta un corso specialistico per sommelier in sigari e nobili bevande. A livello regionale infine, abbiamo progettato un percorso professionalizzante e su misura per operatori del settore (aiscampania@work)

Insomma è stato un anno ricco d’impegni e di lavoro ma anche di soddisfazioni per la nostra Associazione, come il successo dell’iniziativa di raccolta fondi organizzata in favore di Telethon, con la degustazione dei cinque grappoli della Campania.

Nella consapevolezza che molto ancora si può fare, chiedo il vostro contributo e la vostra partecipazione. Costruire insieme è più entusiasmante e gratificante. Pertanto con il nuovo anno vi chiedo di inviare note, riflessioni, progetti, idee e indicazioni, tutto quanto ritenete opportuno per il bene comune della nostra Associazione. Potete scrivermi direttamente all’indirizzo di posta presidente@aiscampania.it.

Auguro a tutti voi un Buon Natale e fruttuoso 2012

Nicoletta Gargiulo

e a nome di tutta la squadra dell’Associazione Italiana Sommelier Campania…

Maria Sarnataro, Maria Grazia De Luca, Carmela Cerrone, Lucia Iris Romano, Rita Pascarella, Luigia Gentile, Marco Starace, Vincenzo Ricciardi, Michele Giordano, Michele Testa, Antonio Del Franco, Vincenzo Tramontano, Tommaso Luongo, Pasquale Brillante, Nevio Toti, Marco Ricciardi, Gianni Aiuolo, Antonio Amato, Nicola Matarazzo, Franco De Luca, Ferdinando Faia, Anna e Federica