ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli
Da un’idea di Nando Salemme, patron e sommelier dell’Abraxas
I quattro vini del cuore al Fuoco Bistro’
Venerdi 4 Settembre
Abraxas
Via Scalandrone n.15 Pozzuoli (Na)
Tel.081.8549347 www.abraxasosteria.it
I quattro vini che sono rimasti impigliati nella memoria di Tommaso Luongo, Delegato Ais Napoli, in un “personalissimo” racconto etilico in abbinamento a quattro piatti preparati al fuoco del forno a legna dell’Abraxas nel nuovo spazio Fuoco Bistro’ inaugurato il 31 Agosto.
Liberamente ispirato al celebre romanzo “Alta fedeltà” di Nick Hornby in cui Rob Fleming, il trentacinquenne proprietario di un fatiscente negozio di vinili in una Londra in pieno fermento anni ’90, è stato appena piantato dalla donna con cui viveva, forse proprio per il modo infantile di affrontare le sue giornate.
Partendo da una classifica delle “cinque più memorabili fregature di tutti i tempi” (che sono ovviamente donne), Rob inanella una serie infinita di gustose top five, classifiche di ogni genere che assieme ai suoi aiutanti, Dick e Barry, si diverte a fare sugli argomenti più vari: dalle “migliori canzoni di apertura di lati A di 33 giri di tutti i temi” ai “primi cinque gruppi o musicisti che bisognerebbe fucilare il giorno in cui arrivasse la rivoluzione musicale”
Questi i #quattrovinidelcuore:
Jacques Selosse Rosé Grand Cru
Wehlener Sonnenuhr Spatlese Riesling Dr. Loosen 2008
Valtellina Superiore Sassella Riserva Rocce Rosse Ar.pe.pe 2005
Kurni Oasi degli Angeli 2012
ore 21. Euro 55
Per il tavolo con la formula completa 4×4 (quattro vini e quattro piatti in abbinamento) con degustazione guidata. Su prenotazione.
Dalle ore 20, verranno serviti i vini a bicchiere e i piatti dalla carta. Senza prenotazione.
“Nando scusa, ma io non ho capito cos’è questo Fuoco Bistro’?” . Allora, mi spiego meglio: Il Fuoco Bistro’ e’ posto su due angoli del locale, uno esterno vista lago e uno interno vicino al forno a legna dove diamo la possibilità ai nostri clienti di poter venire da noi per: 1) un aperitivo e andare via; 2) mangiare un po’ di sfizi che escono dal forno a legna e andare via; 3)mangiare un primo e andare via; 4)mangiare un secondo e andare via; 5) un bel tagliere di formaggi e salumi e andare via; 6) mangiare un dolce e andare via 6)bere un distillato e andare via; 7) una delle tante possibili combinazioni che puoi fare dal punto 1 al punto 6 e andare via; Abbinarci una bottiglia di vino delle oltre 700 etichette in carta o un bicchiere degli oltre 15 disponibili.
L’unica cosa che non puoi fare, essendo un servizio più veloce, e’ prenotare tranne quando c’è un evento bistro’.
Hai capito adesso? ”Veramente, no”
Allora devi andare via! da qui! subitooooo!