Champagne Vouette et Sorbée a Villa Cimbrone 29 agosto 2012

L’Associazione Italiana Sommelier Campania organizza per mercoledì 29 agosto 2012 alle ore 19.30, una cena degustazione con tre champagne della maison Vouette et Sorbée, per la maison sarà presente il Sig. Bertrand Gautherot, e con le interpretazioni della cucina mediterranea dello Chef Luigi Tramontano del ristorante di Villa Cimbrone a Ravello.

CHAMPAGNE VOUETTE ET SORBEE

FIDELE | 100% Pinot Noir
E’ uno Champagne primitivo, dal profumo di pietra bagnata da un acquazzone primaverile, con bollicine rade e sottili, colore giallo consistente. Al gusto le note ampie dei lieviti e gli acuminati appunti acidi coperti di sale favoriscono una salivazione complessa, di continua trasformazione. La fedeltà è esclusiva per definizione: fedeltà al sapore vinoso del Pinot Nero; fedeltà a un’autentica fermentazione non spinta; fedeltà alla consistenza degli aromi ottenuti da una vinificazione naturale in legno.

BLANC D’ ARGILE | 100% Chardonnay
Bolle fini e un cordolo continuo. Note di mela verde, lieve nota ossidativa. Elegante ed esuberante. La bocca è molto precisa, tagliente, diritto, non rigorosa e senza astio. E ‘molto fresca, pura gioia di bere come aperitivo.

SAIGNE DE SORBEE | 100% Pinot Noir
Vino prodotto da sole vigne di Pinot Noir, elaborato con il metodo della “saignée”. Lunga macerazione senza ossigeno, lieviti indigeni sia per la fermentazione alcolica che per la presa di spuma. Vinificazione prolungata in barriques. I frutti rossi sono accompagnati dalla complessità dovuta alla vinificazione. Una bella acidità accompagna il tutto.

IL MENU DELLO CHEF LUIGI TRAMONTANO DI VILLA CIMBRONE

Astice gratinato al profumo di agrumi, colata di provolone del monaco e croccante di olive nere di Gaeta
Nastrine alle alghe con taratufi, ricci di mare ed erba cipollina
Filetto di bufala con scampi,guanciale croccante e salsa liquirizia
Mappamondo di pesca e cioccolato bianco

Per informazioni e prenotazioni entro il 26 agosto: info@aiscampania.it | Quota di partecipazione: 70 euro | la quota di partecipazione dovrà essere versata a mezzo bonifico bancario intestato a:
ASSOCIAZIONE SOMMELIER CAMPANIA
IBAN : IT 91 J 08987 74840 000010330616
CAUSALE : Champagne a Villa Cimbrone