Save the date 30 giugno 2025: Trofeo Miglior Sommelier AIS Campania
Torna il 30 giugno il Concorso più ambito per i sommelier campani: il Trofeo Miglior Sommelier AIS Campania.
Dopo le precedenti edizioni nel magico scenario degli scavi di Pompei, quest’anno è stato selezionato, per la prima volta in un evento pubblico, l’Anfiteatro romano di Santa Maria Capua Vetere.
Un monumento, che per importanza e dimensioni è secondo solo al Colosseo, è incluso in uno spazio verde in cui sono armonicamente inserite
altre testimonianze della città romana: l’Anfiteatro repubblicano, probabilmente il primo anfiteatro romano in muratura; l’edificio ottagonale di età imperiale, e il portico curvilineo antistante l’Anfiteatro imperiale, tracce evidenti di un passato illustre.
L’Anfiteatro campano, edificato in età flavia su modello del Colosseo, tra lo scorcio del I sec. d.C. e il II sec. d.C., venne restaurato e decorato con colonne e statue dall’imperatore Adriano, ed inaugurato dal suo successore Antonino Pio, come è stato possibile ricostruire grazie a un’iscrizione rinvenuta nel 1726. La grandiosa macchina per gli spettacoli, in grado di ospitare sino a 60.000 spettatori, dotata di ampi sotterranei per inscenare sontuosi spettacoli, sostituisce l’arena antica (130-90 a.C.), nota anche per la rivolta di Spartaco del 73 a.C.
Dichiarato Monumento Nazionale nel 1822, fu aperto al pubblico dal 1913 e, nel 2013, per celebrarne il centenario è stata inaugurata una nuova fase, in linea con le innovative politiche di accoglienza dei pubblici, con un servizio di biglietteria, bookshop e un ristorante biologico all’ingresso dell’area archeologica.
In tale contesto storico i concorrenti si sfideranno a partire dalle ore 18 sul palco antistate l’Anfiteatro Campano, per decretare chi tra loro sarà il migliore. Prima però, alle ore 14, la selezione della prova scritta, presso la sede di AIS Campania in via Caduti di Nassjria a Santa Maria Capua Vetere (CE).
Evento con il patrocinio del Comune di Santa Maria Capua Vetere.

