Napoli in Rosso Amarone
14 Ottobre, Palazzo Petrucci, Napoli
Banchi d’assaggio ore 17-23
Masterclass ore 20
Per la prima volta, i migliori vini interpreti del Vigneto della Valpolicella incontrano il fascino senza tempo della città partenopea. In programma degustazioni e masterclass per scoprire la denominazione top del Made in Veneto.
Sarà Palazzo Petrucci (Via Posillipo 16/C – Napoli) ad ospitare Napoli in Rosso Amarone, l’evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Valpolicella nell’ambito del programma “Quality Heritage of Europe”. Il cuore della città di Napoli accoglie i grandi vini della Valpolicella, offrendo ad operatori e appassionati un’esperienza sensoriale unica.
Si parte alle 17.00 (fino alle 23.00) con l’apertura dei banchi mescita, un’occasione per degustare – alla presenza dei produttori – non solo l’Amarone ma anche gli altri vini della Valpolicella. Ad arricchire e stupire il palato, il corner dedicato al Parmigiano Reggiano DOP, partner ufficiale dell’evento.
Alle 20.00 l’evento entra nel vivo con la masterclass “Dal Valpolicella all’Amarone: una scalata mozzafiato”. Un percorso di degustazione esclusivo, curato da AIS Campania e arricchito dai contributi diretti dei produttori della Valpolicella (ingresso fino ad esaurimento posti e previa registrazione su Eventbrite)
Napoli in Rosso Amarone è un evento gratuito e aperto al pubblico previa registrazione sulla piattaforma Eventbrite al seguente link
“Quality Heritage of Europe” (Reg. UE n. 1144/2014) è promosso dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella e dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano. Cofinanziato dall’Unione Europea, il piano ha una durata triennale e contempla la realizzazione di attività specifiche in Italia e di partecipazioni fieristiche in Francia e Germania per aumentare la consapevolezza dei consumatori europei sui benefici dei prodotti agroalimentari di qualità, in particolare quelli a marchio Dop e Igp.
N.B. : Nei momenti di massima affluenza per gestire al meglio i flussi in ingresso verrà limitato momentaneamente l’accesso e si potrà usufruire nell’attesa della terrazza di Palazzo Petrucci situata al livello strada.
Masterclass “Dal Valpolicella all’Amarone: una scalata mozzafiato” a cura di Alberto Brunelli, enologo del Consorzio Vini Valpolicella e Tommaso Luongo, presidente AIS Campania
CAMERANI – ADALIA – Valpolicella DOC Camerani Adalia “Laute” 2024
ROCCOLO CALLISTO – Valpolicella DOC Superiore 2022
SEITERRE VITICOLTORI DAL 1877 – Valpolicella Ripasso DOC “Origini” 2022
DOMÌNI VENETI – Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore “La Casetta” 2020
ZENI 1870 – Amarone della Valpolicella DOCG Classico “VigneAlte” 2019
ZÝMĒ DI CELESTINO GASPARI – Amarone della Valpolicella DOCG “Am” 2019
PASQUA VIGNETI E CANTINE – Amarone della Valpolicella DOCG “Mai Dire Mai” 2015
SECONDO MARCO – Amarone della Valpolicella DOCG Classico Riserva “Fumetto” 2008

