fiorano

L’Enoteca La Botte in collaborazione con

AIS Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Caserta

presenta:

 FIORANO

2014-1974

MITO E MEMORIA

Un viaggio straordinario, esclusivamente per pochi eletti, con il Principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi, proprietario della Tenuta di Fiorano, vedrà protagonista un vino raro e prestigioso in una verticale storica di dieci indimenticabili annate.

L’evento sarà condotto da Armando Castagno, il più noto giornalista, critico e docente AIS del panorama enologico italiano, che coinvolgerà gli eletti con la consapevolezza dei suoi occhi e la sua profonda comprensione nella enigmatica vicenda del mitico vino “Fiorano Rosso” e della Tenuta di Fiorano, luogo mutevole e metaforico dove tanto è accaduto e poi si è incenerito.

 Il mito: fortemente amato e sparito all’improvviso per decisione del suo artefice, un liquido immortale è Fiorano Rosso. I suoi esiti sorprendono a distanza di decenni senza essere preda dell’ossidazione, la sua esistenza è intrisa di mistero: per l’imperscrutabile acquisto si veniva chiusi a chiave in una stanza, la cantina di conservazione del vino è rimasta chiusa pressoché a tutti e da sempre.

 Il territorio: un rettangolo di 200 ettari si estende al lato della via Appia Antica tra la vista dei Colli Albani, di Castel Gandolfo e, voltandosi verso Roma, del profilo della cupola di San Pietro. L’imponenza del Vulcano laziale imprime il suolo arricchendolo di minerali e polveri di eruzione e generando pozzolane brillanti di riflessi violacei.

 La memoria: un quadro familiare secolarmente austero tra ascendenti e consanguinei conta undici pontefici…ed un fantasma, Santa Fresca. Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi riceve una sorte di sprone alla prosecuzione dell’opera di suo cugino, il Principe Alberico, ne accoglie l’eredità e dal privilegio ad una grande responsabilità si ascrive il merito storico della riproposizione di un vino leggendario.

 Fiorano Rosso rivelerà l’inconfondibile austerità e la sua formidabile tempra nei seguenti millesimi:

 2014-2013-2012-2009-2003-1993-1990-1988-1986-1974

 La degustazione sarà accompagnata dal consueto e sempre atteso piatto di Vincenzo Ricciardi.

Tutti gli intervenuti riceveranno un quaderno per gli appunti contenente l’articolo di Armando Castagno “Fiorano, memorie e girandole” e un attestato di partecipazione.

 Mercoledì 19 Febbraio 2020 Ore 20.30

Enoteca la Botte

Via Nazionale Appia, 168

Casagiove (CE)

 Info e prenotazioni:

3498341504

fiorano