modificate AIS (1)La  Campania ancora sul podio al XXVI CONCORSO “MIGLIOR SOMMELIER JUNIOR” Riservato agli studenti degli Istituti Alberghieri Italiani – a.s. 2013/2014

Il cammino è ancora lungo, ma i primi passi sono decisamente promettenti. Dopo le prove selettive effettuate in sede, Il Borro, resort di lusso in provincia di Arezzo, nei giorni 17 e 18 marzo, ha ospitato le fasi finali del concorso nazionale Miglior Sommelier Junior. L’edizione 2014 ha mostrato il talento e l’ottima preparazione di diversi giovanissimi sommelier provenienti da istituti superiori di tutta Italia.

Al termine delle prove della categoria “under 18”, l’allieva Roca Rosa dell’IPSAR “Manlio Rossi Doria” di Avellino, accompagnata dal prof. Esposito Costantino, si è classificata al 3° posto, conseguendo  un diploma di merito ed una borsa di studio consistente nell’iscrizione gratuita al corso AIS di primo livello (introduzione alla degustazione, alla vitivinicoltura e al servizio del vino).

Ancora una volta e, per l’esattezza, la terza volta consecutiva, la Campania raggiunge il podio nazionale,  dopo i lusinghieri successi delle classifiche ai primi posti, degli istituti di Ischia, Ottaviano e Pagani.

La nostra regione continua a collocarsi ai più alti livelli del prestigioso e storico appuntamento, confermando una costante e crescente preparazione che raccoglie i meritati frutti grazie all’impegno dell’AIS Campania che, dal 2009, organizza il concorso regionale “Miglior Sommelier Junior Campania”, indubbia palestra di formazione.

Dallo scorso anno, anche l’AIS Lombardia organizza un proprio concorso regionale che,  con l’AIS Campania, rappresentano per ora i primi esempi di iniziativa a carattere regionale, strettamente connessa a quella nazionale, seguendone i principi e diffondendo gli obiettivi con maggiore incisività e capillarità.

Da quest’anno, per meglio caratterizzare e differenziare  i concorsi regionali da quello nazionale, si è ritenuto opportuno modificarne il titolo.

Appuntamento, dunque, al 7 maggio 2014, presso l’I.P.S.E.O.A. “Ten. Marco Pittoni” di Pagani (SA), per la VI Edizione del Concorso Regionale AIS Campania “Miglior Aspirante Sommelier Istituti Alberghieri della Campania 2014”

Ferdinando Faia | responsabile concorsi AIS Campania