Vinoway Sparkle

Di Ambrogio Vallo

Arriva alla sesta edizione la kermesse organizzata da Vinoway Italia dedicata alle bollicine italiane.

Quest’anno, per la prima volta, ha fatto tappa a Napoli lo scorso 26 giugno, nei suggestivi ambienti del Grand Hotel Parker’s.

Protagonista Ais Campania, nella figura del suo Presidente Tommaso Luongo, che ha partecipato ai “salotti circolari”, aperti al pubblico, tenuti in mattinata e moderati dal presidente di Vinoway Italia, Davide Gangi.

Si è discusso piacevolmente del presente e del futuro del panorama spumantistico italiano di qualità, con un’attenzione speciale per i produttori del centro-sud Italia. Il primo momento di incontro ha affrontato il tema: “Andamento e qualità dei vini spumanti del Centro Sud: produzione e distribuzione organizzata o fai da te?”. A seguire il secondo salotto dal titolo: “La produzione dei grandi areali italiani dedicata alle bollicine: il mercato italiano è tra i più richiedenti?”. A tenere vivo il dibattitto, oltre al Presidente Luongo, hanno trovato posto numerosi ospiti provenienti dall’intera filiera del vino, tra cui: Laura Bosio – Produttrice, Pier Paolo Chiasso – Enologo, Vittorio Festa – Enologo, Werner Morandell – Produttore, Mariano Murru – Enologo e Presidente Assoenologi Sardegna, Alessandro Rossi  – Wine Manager, Vania Valentini – Vice Curatrice per la Guida Grandi Champagne. La giornata ha visto anche lo svolgersi di due Masterclass dirette da Vinoway Italia, e curate da Vania Valentini con la partecipazione di Antonella Amodio, alla presenza dei produttori e degli enologi delle aziende. In questa sede si è avuto modo di degustare una piacevole selezione di differenti tipologie di spumanti, ponendo a confronto i vini del centro sud e quelli del nord con una tradizione più radicata nella produzione di bollicine. Significativa anche la degustazione dello Champagne Drappier, e quella di alcune anteprime: Borgo Turrito e Cantine Federiciane hanno difatti presentato per la prima volta in assoluto il loro spumante metodo classico. Nel pomeriggio si sono, inoltre, aperti i banchi di assaggio al folto pubblico accorso che ha potuto degustare i prodotti di circa quaranta aziende ed oltre ottanta vini spumante presenti in degustazione, godendo del prezioso panorama del golfo di Napoli. “È stato un momento importante, – afferma il Presidente Ais Campania Tommaso Luongo – di confronto e dibattito sul mondo delle bollicine italiane e del nostro Sud”. “La nostra Regione, ed in particolare la città di Napoli – continua il Presidente Ais Campania – si fa, ancora una volta, palcoscenico per il mondo del vino di qualità e luogo di condivisione di valori e prospettive future”.

Vinoway Sparkle