Wine Cocktails

ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione Ais Benevento

Pizzeria la Pineta alle Terme e Angelo Zotti

In collaborazione con Ais Benevento

presentano

Wine Cocktails alle Terme di Telese

20 Luglio ore 21

Costo della serata € 30.00

Pizzeria La Pineta alle Terme, Terme di Telese (BN)

Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni:

347 5324669 — 338 3235047

La mixology, l’arte della preparazione di cocktail e drink innovativi a base di vino, la loro genesi e le tecniche di preparazione, saranno i protagonisti dell’evento in programma giovedì 20 luglio alle ore 21:00 alla Pizzeria La Pineta alle Terme all’interno delle Terme di Telese in collaborazione con il sommelier AIS e barman AIBES Angelo Zotti del Globe Cafè di Torrecuso (BN). Il filo conduttore della serata sarà l’approccio alla preparazione e degustazione di cocktail su base vino. Per l’occasione saranno utilizzate etichette di grandi vini del Sannio sperimentando come le diverse tipologie di vinificazione e di vitigno si adattano alla preparazione di diverse tipologie di cocktail. Angelo Zotti porta avanti un progetto di promozione dei grandi vini sanniti attraverso la mixology. Bollicine e cocktail rappresentano un connubio virtuoso e indiscutibile che non esclude i vini fermi, mentre cocktail low alcol rappresentano attualmente un trend in forte crescita di consumo in quanto più fruibili e sinonimo di festa. Nella miscelazione la territorialità sannita rappresenta un valore aggiunto perché Aglianico e Falanghina conferiscono sapori e sentori originali ai drink. Un’occasione da non perdere per divulgare e far conoscere la qualità dei vini.

In degustazione i cocktail elaborati da Angelo Zotti:

Cappuccetto rosso: vino Aglianico Rosato, liquore Passoà e Crodino twist ai frutti rossi.

Rosa nurca: vino Aglianico Rosato, liquore di Mela Annurca campana  e tonica “essenza di legno di rovere”

Giallo Janara: vino Falanghina del Sannio DOP, liquore Strega di Benevento, Ginger beer Cortese, fettina di lime o limone, cimetta di menta e fettina di zenzero.

e… una sorpresa finale!

Ad accompagnare i cocktail in degustazione saranno le stuzzicherie preparate dalla pizzeria La Pineta nella sede estiva delle Terme di Telese. Antonella, sommelier AIS in sala e il fratello Umberto in cucina ed al forno, sono sempre alla ricerca ed alla selezione di nuovi ed antichi prodotti ed ingredienti, come l’acqua termale nell’impasto della pizza, per conferire un tocco particolare ed unico alle preparazioni; durante la serata ci racconteranno questo ed altri spunti per innovare e rinnovare le proposte gastronomiche.

Wine Cocktails