FONTANAVECCHIA

AIS Campania Delegazione di Caserta,

in collaborazione con

l’Enoteca La Botte e la cantina Fontanavecchia,
presentano
“Falanghina”
Complice il Tempo
Venerdì 15 Settembre 2023 Ore 20:30
Enoteca la Botte
Via Nazionale Appia, 168
Casagiove (CE)

******

Contributo € 30 per i soci AIS in regola con la quota associativa, € 40 per i non soci da versare a mezzo bonifico intestato a AIS Campania, con causale:

Evento Falanghina + Nominativo partecipanti IBAN: IT41Z0538740260000002464227
La ricevuta del bonifico andrà inviata al seguente indirizzo mail con indicazione di nome e cognome dei prenotati: info@aiscampania.it
Il gusto e la bontà di un vitigno già conosciuto ai tempi dei Romani e probabilmente già bevuto dai Greci sarà testimoniato dal racconto del Dott. Libero Rillo, appassionato viticoltore dell’azienda Fontanavecchia, una delle più importanti e antiche realtà vitivinicole dell’intero Sannio, e Presidente del Consorzio Sannio Tutela Vini.

Il vino: dal termine “falanga”, per il suo portamento espanso la vite veniva legata a pali di sostegno. Distinto tra un biotipo sannita e un biotipo flegreo è il vitigno più trasversale, diffuso in tutte le province e le principali zone vitivinicole della Campania. A distanza di secoli oggi per la falanghina è l’era di una nuova vita fatta di risultati, traguardi, riconoscimenti decretati dalla sua versatilità produttiva.
Il territorio: l’area geografica dedicata alla sua produzione si estende sull’Appennino Campano, in un ambiente verdeggiante tracciato dai fiumi Sabato e Calore. Riscoperta negli anni settanta nel territorio di Sant’Agata dei Goti, qualunque sia la zona in cui l’uva viene coltivata, il vino che ne deriva conserva inalterato il suo patrimonio organolettico.
La memoria: nell’omonima contrada di Torrecuso l’oculata gestione di Libero e l’esperienza di una famiglia di vignaioli fanno dell’azienda Fontanavecchia un’istituzione vitivinicola per tutto il vocato areale beneventano e campano. L’interpretazione di un vitigno capace di attraversare il tempo sarà protagonista nei seguenti millesimi in una verticale senza precedenti:

– Taburno Falanghina del Sannio DOC “Libero” 2019
– Taburno Falanghina del Sannio DOC “Libero” 2017
– Taburno Falanghina del Sannio DOC “Libero” 2015
– Taburno Falanghina del Sannio DOC “Libero” 2014
– Taburno Falanghina DOC “Libero” 2008
– Taburno Falanghina DOC “Libero” 2007
– Igt Beneventano Falanghina DOC “Libero” 2001

FONTANAVECCHIA