vernaccia

AIS Campania Delegazione di Caserta, in collaborazione con l’Enoteca La Botte,

presentano:
“Vernaccia di San Gimignano”
In Piano Cartesiano
Venerdì 29 Settembre 2023 Ore 20:30
Enoteca la Botte
Via Nazionale Appia, 168
Casagiove (CE)

Contributo € 30 per i soci AIS in regola con la quota associativa, € 40 per i non soci da versare a mezzo
bonifico intestato a AIS Campania, con causale: Evento Vernaccia + Nominativo partecipanti

IBAN: IT41Z0538740260000002464227

La ricevuta del bonifico andrà inviata al seguente indirizzo mail con indicazione di nome e cognome dei

prenotati:
info@aiscampania.it

In un sistema cartesiano che pone in relazione singolari annate ed emblematiche aziende vitivinicole avrà luogo uno straordinario incontro con l’Unica Regina Bianca in una terra di Re Rossi: la Vernaccia di San Gimignano.
L’evento sarà condotto da Valentino Tesi, miglior Sommelier d’Italia, già vicecampione italiano nel 2018, Miglior Sommelier della Toscana, con un seminario incentrato sull’indissolubile connubio tra la città di San Gimignano ed il suo vino e sul sorprendente risultato del lavoro di tante aziende di famiglia.

Il vino: dono di una terra straordinaria, la sua storia è secolare. Fin dal 1200 è protagonista sulle tavole di poeti, papi e re, nel 1966 è la prima DOC di tutta la penisola italiana. Vitigno generoso è senza dubbio tra le prime uve ad abitare il nostro territorio. Ribellandosi agli stereotipi che la vogliono tracciare quale vino di seconda fascia rispetto ai rossi toscani, la Vernaccia di San Gimignano si impone con la sua decisa sapidità e l’ottimo potenziale evolutivo.
Il territorio: nel cuore della Toscana si erge l’antica città turrita, patrimonio mondiale dell’Unesco, patria e gloria dell’omonima Vernaccia. Parte integrante e sostanziale del paesaggio è la viticoltura, che prende vita per la peculiare vocazione dei suoli di questo “mare antico”. Terreni formatisi sui depositi pliocenici marini e costituiti da tufo e argille gialle segnano il carattere salino dei vini dell’areale.
La memoria: vigili e attenti custodi del territorio e del suo paesaggio sono i viticoltori locali, intere famiglie che da generazioni contribuiscono con cura e consapevolezza a rendere San Gimignano e la sua Vernaccia unici al mondo. La testimonianza di questa terra e del suo frutto sarà interpretata attraverso il lavoro significativo di sette produttori, paladini della Regina Bianca e riferimenti focali delle seguenti annate:

  • Signano – Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva “La Ginestra” – 2021
  • Vagnoni – Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva “I Mocali” – 2020
  • Tollena – Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva “Signorina Vittoria” – 2019
  • Teruzzi – Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva “Sant’Elena” – 2018
  • Fattoria San Donato – Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva “Benedetta” – 2016
  • Casa Falchini – Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva “Vigna a Solatìo” – 2015
  • Casa Lucii – Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva “Mareterra” – 2014

vernaccia