Barone di Villagrande

Villa Signorini

in collaborazione con

AIS Vesuvio

presenta

un’importante pagina della storia del vino dell’Etna e di una Famiglia che ne ha segnato la storia:

BARONE DI VILLAGRANDE

La storia della famiglia Nicolosi è unita a quella della contrada di Villagrande, vivono e lavoravano su queste terre già alla fine del ‘600.

A inizio ‘700 il vescovo di Catania affida alla famiglia Nicolosi Asmundo il compito di trasformare le impervie terre dell’Etna da “un luogo orrido ed incolto a un delizioso giardino”.

Nel 1727 l’imperatore Carlo VI d’Asburgo, Re di Napoli, conferisce a Don Carmelo Nicolosi il titolo di Barone di Villagrande.

L’Italia ha 8 anni quando nel 1869 Paolo Nicolosi crea la nuova cantina di vinificazione e affinamento, sarà il primo a utilizzare una vinificazione separata per le uve bianche e per le rosse e creò  l’antenato dell’attuale Etna Bianco Superiore.

Nel 1968 quando viene riconosciuta la D.O.C. Etna, la prima Denominazione di Origine Controllata in Sicilia, il disciplinare fu scritto da Carlo Nicolosi Asmundo, docente universitario di enologia e tecniche alimentari all’Università di Catania.

La famiglia  Nicolosi si è affinata in 10 generazioni sull’Etna e continua insieme allo Staff a mantenere vivo l’impegno sul territorio con l’obiettivo di rispettare e valorizzare al meglio il patrimonio della famiglia e le peculiarità della zona vitivinicola. 

Il relatore dott Alfonso Caltagirone, motivational aziendale, condurrà il Seminario dedicato alla conoscenza della storia, della  Famiglia e delle peculiari caratteristiche del territorio, facendo emergere le unicità dei vini attraverso il racconto e la degustazione dei vini selezionati:

  • Etna Bianco Superiore 2022
  • Etna Rosato 2022
  • Etna Rosso 2020
  • Etna Rosso Contrada Villagrande 2019
L’evento sarà preceduto dal consueto AperiCena in piedi:

Soffietti di pasta cresciuta al vino, con cipolle e pate di olive e capperi; crostini di ricotta infornata, scacciata catanese, arancini.

Menù ai tavoli:

  • Pasta alla Norma
  • Caponata Siciliana, 
  • Crispelle di riso e caffè 

Villa Signorini Events & Hotel

Via Roma 43
80056 Ercolano NA

Ticket €40,00 prenotazione obbligatoria al 081.777.64.23, evento a numero chiuso, pagamento con carta di credito o bonifico bancario coordinate bancarie:
Emmegi srl Ercolano
MPS Portici
BIC:PASCITM1N82
IBAN : IT65D0103040090000001084277

#aisvesuvio #aiscampania #baronedivillagrande #etna

Barone di Villagrande