Prisco Pizza

 

Di Paola Polito

Pizza e cocktail? da Prisco Pizza & Spirits è di sicuro un connubio vincente.

Jack Prisco, classe ‘88, bartender professionista, ha ben intuito le potenzialità del pairing con spirits e mixology, anticipando i tempi di un trend in continua ascesa, negli ultimi anni, lungo lo stivale.

Alle pendici del Vesuvio, a Boscotrecase, nel 2011 Jack inaugura il suo cocktail bar Prisco, con vista sul golfo di Napoli all’ombra del vulcano. Successivamente a suggellare il perfetto connubio di sapori, entra in scena nel locale di famiglia sua maestà la pizza, con grande successo e riscontro di pubblico, avendo puntato ad un prodotto di qualità tra tradizione e sperimentazione, curandone l’impasto con farine selezionate per un risultato soffice e dal crunch delicato e gustoso. Da Prisco Pizza & Spirits si spazia dalle pizze classiche della tradizione napoletana, a proposte creative a base di condimenti stagionali, soprattutto vegetali e locali, studiati in armonia con lo staff di cucina. In un affiatata brigata, a dirigere i fornelli con cuore, dedizione e passione ci sono le abili mani di mamma Patrizia, mentre la sala è diretta dalla giovane Giusy Prisco, classe ‘98 e sorella di Jack.

Il bar riesce a danzare all’unisono e in sintonia con il forno gestito da Giovanni Di Donna, classe 2000 e già “Due Spicchi” per la Guida Gambero Rosso, che lavora con sapienza su impasti e lievitazioni introducendo di recente le “Pizze croccanti” e le “Pizze dolci”, con una cottura in tre fasi – al vapore, fritta e al forno – scegliendo topping selezionati e rigorosamente di stagione.

Da Prisco non solo mixology però, è possibile scegliere tra una selezione di vini territoriali e vulcanici da abbinare alla pizza, partendo dal Vesuvio si può scegliere tra circa cinquanta etichette italiane, vini di carattere e identità reperiti in quei territori figli delle eruzioni e dai ricchi sottosuoli.

Nella serata di presentazione stampa del nuovo menu primavera, in un tavolo conviviale organizzato da Nadia Taglialatela abbiamo avuto il piacere di assaporare un esperienza sublime tra stile, qualità e novità. Jack Prisco ci ha condotto in un viaggio di gusto, attraverso un percorso sensoriale dal primo all’ultimo morso, passeggiando su questa terra ardente, per lui costante fonte d’ispirazione. Accostamenti unici, elaborati con estro e competenza nella preparazione e la conoscenza degli elementi e delle materie prime.

La degustazione ha avuto inizio con un benvenuto da ottava meraviglia con la Montanarina con Piselli Centogiorni, menta, limone e Provolone del Monaco abbinata al cocktail low e no alcol Come una passeggiata, distillato analcolico di liquirizia, buccia di piselli, salvia, menta, vaniglia, limone, acqua tonica rovere Sanpellegrino tra sorpresa, equilibrio e armonia.

A seguire Orzo a palate, pizza d’orzo in pala con burro all’origano, puntarelle, alici e mandarino che ci ha condotto tra i sapori dell’orto abbinato a Italian Soul, distillato di orzo e frumento, succo di limone, mandarino amaro, zenzero e bergamotto inebriati tra i profumi degli agrumi.

La tradizione che vive, si innova e continua si è ben espressa nel connubio Pizza Margherita, con Pomodoro San Marzano Dop, fior di latte di Agerola, basilico, Olio Pregio e Gin & Tonic al basilico, con gin Tanqueray Ten, basilico fresco, acqua brillante Sanpellegrino.

Oscar Wilde scriveva: “La tradizione è un’innovazione ben riuscita“ e in questa frase, qui ci ritroviamo perfettamente.

Arriva poi Pasqualina, pizza croccante (vapore+forno) con provola di Agerola, pancetta, fave e ricotta salata abbinata tra alchimia e magia ad Amelia’s Touch con gin al peperoncino, bitter Marendry, vermouth Rubino Riserva, melagrana, anice selvatico del Vesuvio ispirato alla strega ammaliatrice della Disney con le sue pozioni magiche protagoniste. Poi il trionfo della stagione con Benvenuta Primavera, pizza tonda con asparagi selvatici vesuviani, provola di Agerola, lardo al basilico, pomodorino del piennolo confit abbinata a Negroni del campo, con gin Vesuvius, vermouth dry, liquore di rosmarino e alloro tra bontà e delicatezza.

Un dolcissimo finale per onorare i giorni appena trascorsi della Pasqua con Che pastiera, cialda di pizza con crema di grano e ricotta, Neroli, frutta candita, riduzione di liquore all’arancia abbinata ad Annù, liquore di Mela annurca del Vesuvio, acqua di cedro, distillato analcolico di agrumi, Sambuco Sanpellegrino celebrando divinamente il frutto di eccellenza di questo territorio.

Recentemente il 26 febbraio 2024, Prisco Pizza & Spirits è stato insignito con il premio speciale di Identità Golose per la formula “Pizza e cocktail bar” e inserito nella nuova Guida alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore.

Se cercate qualità, ospitalità, creatività e un perfetto cocktail pairing: siete nel posto giusto.

Il percorso degustazione da sei portate, completo di cocktail in abbinamento è di 70 euro (minimo di 4 persone)

In alternativa, è sempre possibile scegliere liberamente dal menu.

Prisco – Pizza & Spirits

Via Argano 1, Boscotrecase (Na)

Tel: + 39 081 0483448

Aperto a cena – Chiuso il lunedì

Prisco Pizza