IMG_200_FIANO

AIS CAMPANIA
Delegazione Avellino
P R E S E N T A
I caratteri del Fiano di Avellino
Colli di Lapio e Pietracupa
Con la partecipazione di Paolo De Cristofaro, Sabino Loffredo e Clelia Romano
23.06.22  |  h20:30

AIS Avellino è orgogliosa di presentare un evento di grande interesse e prestigio: I caratteri del Fiano di Avellino con le Aziende Colli di Lapio e Pietracupa e la presenza di Paolo De Cristofaro, Sabino Loffredo e Clelia Romano

Giovedì 23 giugno alle ore 20:30 presso l’Azienda Vitivinicola Colli di Lapio in Contrada Arianiello 47 a Lapio (AV)

Punta di diamante del panorama enoico bianchista, grande finezza e incredibile propensione all’invecchiamento, il Fiano di Avellino ha un filo conduttore sensoriale ma è possibile percepire sfumature e caratteri anche molto differenti se vinificato a determinate condizioni.

Il relativo disciplinare di produzione individua alcuni territori specifici di cui ne traccia il profilo organolettico essenziale.

A Lapio il Fiano è ricco di struttura e in grado di esprimere doti non comuni di acidità e mineralità, spiccata connotazione aromatica ed espressioni di montagna.

A Montefredane il Fiano esalta le note minerali prospettando una longevità ormai dimostrata.

Colli di Lapio a Lapio e Pietracupa a Montefredane sono la dimostrazione dell’impegno esemplare di due importanti firme del patrimonio enoico irpino.

Con la graditissima partecipazione di Paolo De Cristofaro e la presenza dei produttori, Clelia Romano e, per la prima volta con AIS, Sabino Loffredo racconteremo le aziende, i vini e il territorio, cogliendo le emozioni organolettiche delle 3 + 3 annate proposte in assaggio.

Una degustazione guidata di sei Fiano di Avellino di grande qualità, tra i migliori degli areali, scelti come esemplari e significativi per annata e territorio.

Alla fine degli assaggi sarà servito un piatto a gratificare la vocazione gastronomica dei vini degustati.

Costo a persona: 30 euro per i soci AIS e 35 euro per i non soci.

L’iscrizione si intende perfezionata se versata alla sede regionale dell’AIS Campania, effettuando un bonifico bancario ed indicando nella causale: “Nome e Cognome Fiano di Avellino”

Il bonifico va intestato a:

ASSOCIAZIONE SOMMELIER CAMPANIA

Iban: IT41Z0538740260000002464227

Banca Popolare dell’Emilia Romagna Sorrento

Si chiede, gentilmente, di inviare copia del bonifico all’indirizzo email avellino@aiscampania.it

Nella email scrivere il Nome e Cognome di tutti i partecipanti

Per informazioni contattare Annito Abate, Delegato AIS Avellino, cell. 348 3232433

locandina FIANO